Rimini: Sistema fognario, presentato ieri il piano stralcio operativo

Rimini: Sistema fognario, presentato ieri il piano stralcio operativo

Presentato ieri in 3a commissione consiliare dipartimentale il Piano Stralcio Operativo per gli interventi sul sistema Fognario di Rimini.

Per la prima volta il Consiglio Comunale si trova ad analizzare soluzioni e interventi concreti dopo essere stato oggetto di discussioni e atti di programmazione ed indirizzo.

Comincia così il suo iter istituzionale il piano elaborato, su impulso del Sindaco, da Hera in collaborazione con gli uffici comunali preposti che ne hanno curato e controllato la coerenza tecnica e degli obbiettivi con le precedenti deliberazioni del Consiglio sull’argomento.

Il piano prevede nel periodo di competenza interventi complessivi per 132 milioni di euro, di cui già finanziati e in fase di realizzazione per 43 milioni.

Dei restanti 88 milioni di interventi, 25 milioni riguardano la zona Nord mentre 63 milioni sono destinati alla zona Sud.

Nei prossimi 5 anni superamento del divieto di balneazione, a seguito di eventi meteorici, per 8 fosse su 11 e riduzione del numero di scarichi per le 3 fosse non separate. 10 interventi fra di loro integrati con un nuovo piano finanziario di 88 mln di euro.

Principali interventi e priorità del piano:

Potenziamento del sistema di trattamento dei reflui:

1.      raddoppio depuratore S. Giustina, con annessa vasca di accumulo;

2.      riconversione depuratore Marecchiese in vasca di accumulo

Potenziamento del sistema di collettamento dei reflui:

3.      realizzazione della dorsale Nord per il collettamento del depuratore di Bellaria al depuratore di Santa Giustina;

4.      completamento della separazione delle reti fognarie nella zona Nord di Rimini;

5.      Realizzazione dorsale Sud con annesso nuovo sollevamento e condotta premente dedicata

6.      Collegamento dei bacini fognari già separati della zona Sud alla dorsale Sud

Tutela della balneabilità nelle reti non ancora separate in occasione di eventi di pioggia

7.      Realizzazione condotta sottomarina e impianto idrovoro bacino Ausa e annesse vasche di laminazione/prima pioggia, soluzione che, nel massimo rispetto dell’eco-compatibilità di sistema, sia per la balneazione che per la pesca, garantisce, con minori volumi di acque scaricate e con minor carico inquinante grazie alle vasche di laminazione, il pieno rispetto della normativa ambientale vigente.

8.      Realizzazione vasca di laminazione Ospedale

9.      Potenziamento sollevamento 2B mediante ricostruzione condotta premente

10.  Primi interventi strutturali per la separazione delle fosse Rodella, Colonnella I e Colonnella II

Tempistiche di realizzazione: in un arco temporale di 5 anni, il Piano per la Salvaguardia della Balneazione (PSB) propone interventi prioritari mirati a garantire la condizione di balneabilità del litorale riminese in modo permanente e nel rispetto della normativa ( Direttiva Europea 2006/7/CE; D. Lgs. 116/2008 e successivo Decreto Ministeriale del 30/03/2010).

Costi: 88 milioni di euro per interventi da realizzare nei prossimi 5 anni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy