Rimini: Sport Days, campionato mondiale basket 3 vs 3 alla Fiera

In occasione di Sports Days, la prima fiera nazionale dedicata allo sport in tutte le sue forme che si terrà a Rimini dal 9 all’11 settembre, la FIBA presenta la prima edizione dal Campionato Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3.

Attraverso questo importante progetto, che vedrà l’Italia come primo Paese ad ospitare un’edizione dei Campionati Mondiali di Basket 3on3, la FIBA vuole promuovere la disciplina a livello internazionale, partendo proprio dagli under 18, al fine di trasformarla in sport olimpico a partire dal 2016 o, al più tardi, dal 2020.

Confermata la presenza di 60 delegazioni di giovani, provenienti da 40 paesi, composte da 4 atleti (di cui una riserva) e un accompagnatore adulto.

Le squadre si sfideranno sugli 8 campi allestiti all’interno di Sports Days, presso la Basketball Arena allestita da FIP, che potranno ospitare due match in contemporanea, viste le peculiarità della disciplina che prevede l’utilizzo di un solo canestro.

Ogni nazione ha avuto la possibilità di iscrivere una squadra maschile e una femminile che si scontreranno, nei 3 giorni di Fiera, in due tornei separati: quello maschile composto da 36 squadre e quello femminile composto da 24. La FIP ha iscritto entrambe le squadre selezionando gli atleti nella categoria della Squadre Nazionali di riferimento.

Prima edizione anche per Sports Days, l’innovativo format di fiera nato dall’accordo tra Coni Servizi S.p.A. e Rimini Fiera S.p.A., all’interno del quale si è deciso di presentare il nuovo campionato di basket.

Sports Days coinvolgerà l’intera famiglia italiana dello sport e si rivolgerà sia alle aziende che al pubblico, offrendo allo stesso tempo uno spazio di visibilità per gli Organismi Sportivi e  un momento di intrattenimento per appassionati e praticanti.

All’interno di Sports Days, la FIP sarà presente anche con altre iniziative: uno stand nella Galleria dello Sport, lo spazio dove verranno ospitate tutte le discipline, il “Basket Story On Tour” che chiuderà proprio a Rimini il tour itinerante della Mostra-Museo durato 4 mesi e il “Junior Basket Village” che, in collaborazione con Warner Bros, proporrà animazione gratuita e attività promozionali per i più piccoli dai 5 ai 12 anni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy