Rimini. Spostamento mercato, le scuole medie ‘Panzini’ a rischio. Corriere Romagna

Rimini. Spostamento mercato, le scuole medie ‘Panzini’ a rischio. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Colpo di scena all’assemblea degli ambulanti. Il Comune replica: il marciapiede resta libero, le auto non ci sono, i pericoli non aumentano / «Mercato, le Panzini non sono sicure» / Il dirigente scolastico: un solo ingresso per 600 ragazzi, mancano le vie di fuga

RIMINI. E’ un vero e proprio “colpo a sorpresa”. Il trasferimento del mercato ambulante mette a rischio la sicurezza delle scuole medie “Panzini ”. Colpa di un solo ingresso(e uscita) per 600 e più ragazzi. Colpa degli spazi di evacuazione occupati dalle bancarelle. L’accusa è del dirigente scolastico Lorella Camporesi. Il Comune replica: le vie di fuga non vengono chiuse, così come gli ingressi, i docenti non potranno più arrivare a scuola in auto (questo sì). (…)

Colpo di scena. Ieri gli operatori del mercato hanno incontrato il Comune nella persona di Remo Valdisserri, dirigente alle attività economiche. Il “colpo di scena” porta la firma di Lorella Camporesi, dirigente scolastica delle scuole medie Panzini. «Ho saputo dell’assemblea e mi sono presentata, dato che l’unico contatto con il Comune risale a due mesi fa e non ho saputo più nulla». Le criticità sollevate chiamano in causa la sicurezza dei 600 studenti. Punto primo: data la presenza dei banchi, rimane solo una via di ingresso (e anche di uscita) su via Vezia. Non solo. L’occupazione di piazza Santa Rita, toglie alla scuola l’unico spazio per le evacuazioni in caso di emergenza. «Ho fatto notare che saremo costretti a fare frequenti prove di evacuazione fra le bancarelle»: il dirigente Camporesi ha scritto ai vigili del fuoco per chiedere se è possibile. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy