Rimini: Stasera il pianista Aldo Ragone al Teatro degli Atti

Rimini: Stasera il pianista Aldo Ragone al Teatro degli Atti

Questa sera terzo concerto per la ventiduesima edizione per il Festival Internazionale di Pianoforte “Città di Rimini” con la direzione artistica del Maestro Alfredo Speranza, in programma al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40) con inizio alle ore 21 ed ingresso gratuito.

Si esibirà dal vivo Aldo Ragone con brani di Bach/Liszt, Scriabin, Speranza, Chopin e Beethoven/Liszt.

Aldo Ragone è uno dei miglior giovani pianisti italiani. Nato a Bari, ha studiato presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Scotese.

Dal 1991 al 1996 ha studiato perfezionamento con il maestro Aldo Piccolini.

Nel 1998 ha ottenuto una borsa di studio triennale dalla fondazione Giorgio Cini di Venezia dove ha frequentato i corsi di alto concertismo tenuti da Eugenio Bagnoli, allievo di Alfredo Casella.

Nel 2000 ha conseguito all’unanimità il diploma di esecuzione Pianistica presso la prestigiosa Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi. Successivamente il governo del Lussemburgo gli ha assegnato due borse di studio per Masterclass tenute da Evgenij Moguilevski e Pavel Gililov.

Ragone si è esibito in varie città italiane ed importanti Teatri italiani ed esteri. Ha poi studiato con la pianista russa Larissa Vedova all’Università del Maryland dove ha conseguito il dottorato in Arti Musicali con la tesi sulle 10 sonate ed i 24 preludi op.11 di A. Scriabin.

In conseguenza a questo progetto è stato invitato a suonare presso l’Ambasciata Russa di Washington dalla pronipote del grande compositore russo.

Ultimamente ha tenuto concerti in diverse città americane e si esibirà successivamente, dopo il concerto riminese, in Turchia e nuovamente negli Stati Uniti.

Per informazioni tel. 0541/784736

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy