Rimini. Strade e ponti “ridotti male”. Eraldo Giudici

Rimini. Strade e ponti “ridotti male”. Eraldo Giudici

Transitando di recente per le strade della Val Marecchia, forse per antico vizio professionale, oppure per certe deviazioni di percorso cui sono stato costretto, che sono presenti da tempo, ho osservato i manufatti della viabilità provinciale che mi pare segnalino la necessità di una buona manutenzione straordinaria.

Certamente i tecnici della nostra Provincia hanno ben presenti tutte le diverse situazioni, con particolare attenzione allo stato di conservazione dei ponti stradali , che sono i manufatti più importanti di una viabilità provinciale, che si è ampliata con aggiunta di oneri manutentivi di sicuro rilievo.

I ponti, è noto, sono soggetti a verifica periodica obbligatoria, perchè deve essere garantita la sicurezza della circolazione stradale e quella di tutti i cittadini.

Qualche ponte esistente lungo la S.P. 258 nel recente passato è già stato oggetto di interventi di consolidamento!!

Ma si sa qual’ è lo stato di manutenzione di ciascun ponte e viadotto stradale che interessa la nostra Provincia in particolare nei territori dei 7 Comuni della Val Marecchia?

Probabilmente tutto è già stato studiato, se no occorrerà procedere alle verifiche di stabilità, caso per caso, e ai controlli a vista, per accertare lo stato di manutenzione di ogni manufatto.

Occorre infatti che il Presidente della Provincia Stefano Vitali, anche per le strade provinciali che attraversano il nostro comune, sia debitamente informato per disporre tempestivamente le necessarie risorse e, in ogni caso, per attivare le più opportune iniziative utili a mantenere in sicurezza la circolazione stradale .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy