Rimini: Teatro Galli, lo storico palco sarà restaurato

Rimini: Teatro Galli, lo storico palco sarà restaurato

Torna alla luce dopo 17 anni lo storico sipario del Teatro Galli.

Ieri mattina nei magazzini comunali di via della Gazzella i tecnici incaricati, guidati dal consulente per il restauro della sala del teatro prof. Fabio Bevilacqua, e il personale della Direzione infrastrutture del Comune di Rimini dell’Ing. Massimo Totti, hanno proceduto all’apertura della cassa lignea contenente il sipario e alla sua osservazione visiva per poter decidere tempi e modi del suo restauro.

Dall’esame effettuato si è constatato come lo storico sipario dipinto da Francesco Coghetti sia in uno stato di conservazione tale da consentirne il restauro e la sua ricollocazione sul palcoscenico del Teatro A. Galli.

Il sipario utilizzato nel teatro costruito da Poletti tra il 1843 ed il 1856 fu dipinto a Roma da Francesco Coghetti con una scena evocativa del “Passaggio del Rubicone”. 

L’opera riscosse un grande successo e fu subito paragonata ad un “prezioso quadro da Galleria” e considerata uno dei più bei sipari mai dipinti.

La tela delle dimensioni di 17,7 m x 11,30, composta di 19 tele cucite le une alle altre verticalmente, ha come soggetto Giulio Cesare al passaggio del Rubicone e fu oggetto di un restauro a cura di Enrico Panzini nel 1938.

Nonostante i gravi danneggiamenti del teatro durante la guerra, col suo palcoscenico andato totalmente distrutto, il sipario, per quanto non in buone condizioni, fu recuperato tra le macerie.

Il dipinto è rimasto arrotolato per circa mezzo secolo su di un rullo ligneo nei depositi del Museo Civico di Rimini fino al 1995, anno in cui fu srotolato sotto la supervisione della Soprintendenza di allora.

Poi il sipario fu riavvolto per essere nuovamente stoccato nei depositi del Museo Civico, fino a ieri in cui era depositato presso l’autoparco in via della Gazzella all’interno di un contenitore in legno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy