Rimini. Teatro Galli: riparte il cantiere per il restauro, firmati due contratti

Rimini. Teatro Galli: riparte il cantiere per il restauro, firmati due contratti

RIMINI. Teatro Galli: s’ha da fare. Con la firma dei due contratti – uno relativo al restauro del foyer e l’altro alla ricostruzione del teatro ‘Amintore Galli’ – si chiude infatti la fase di incertezza che si era aperta all’indomani della liquidazione coatta della Cooperativa CESI, componente dell’ATI aggiudicataria dei lavori. Lo annuncia oggi una nota dell’amministrazione comunale di Rimini.  

Con questo atto si torna quindi alla piena funzionalità del cantiere (che, seppur a regime ridotto, non si era mai fermato negli ultimi due mesi) tra piazza Cavour e piazza Malatesta, confermando i tempi contrattuali per l’esecuzione dell’intervento. 

La nuova firma dei contratti avviene successivamente alla ricostituzione dell’ATI da parte della Cooperativa Costruzioni Bolognese, che ha provveduto a indicare la CMB di Carpi quale nuova mandataria in luogo della Cesi. 

Si ricorderà infatti che a luglio, alla notizia delle difficoltà aziendali di Cesi, l’Amministrazione comunale di Rimini aveva subito sollecitato e incontrato il commissario liquidatore e i rappresentanti della società mandataria per rappresentare la strategicità e l’importanza che il restauro del teatro ‘Galli’ ha per la città e per il territorio riminese. 

“Questo è il risultato per cui abbiamo lavorato fin dal 10 luglio, giorno in cui abbiamo incontrato il commissario liquidatore- dichiara il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi-. E non era un risultato scontato, visto che la Cesi era impresa impegnata in opere strategiche sull’intero territorio nazionale. A questo punto, possono procedere speditamente i lavori, rispettando la tempistica prevista; lavori che sono parte fondamentale del disegno complessivo di riqualificazione e di rilancio del centro storico di Rimini, dall’anello anello della città circolare, al programma degli interventi di rifunzionalizzazione degli spazi (Nuove Piazze, piazza Malatesta), al miglioramento e decongestionamento della viabilità (fluidificazione asse mediano, sfondamento di via Tonale)”.

L’Ufficio Stampa


Il Teatro dopo il 1945

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy