Mario Gradara di Il Resto del Carlino: I tedeschi ritrovano la rotta, tornano a Rimini le navi del lusso / Centinaia di facoltosi passeggeri faranno shopping in Riviera
Tornano a sbarcare a Rimini i croceristi del lusso. Dopo quasi cinque anni di assenza le grandi navi riprendono a fare tappa al largo del porto, stile ‘Rex’ felliniano. Oggi sarà la volta della Berlin (Berlino), ammiraglia della marineria croceristica austro-tedesca, che batte bandiera di Malta, lunga ben 139 metri, con 390 passeggeri a bordo, pensionati della Bundesrepublik Deutschland, partita ieri dal porto croato di Spalato, che oggi butterà l’ancora (molto) fuori dal porto. L’arrivo è atteso per il primo mattino, intorno alle sette. E poi, con una serie di navette, consentirà ai propri ospiti di giungere alla darsena ‘Marina di Rimini’, dove diversi pullman li condurranno in tour tra arte e shopping nel centro storico cittadino, ma anche a San Marino e Ravenna. La (ri)partenza, questa volta con rotta su Venezia, la destinazione finale della crociera in Mediterraneo, è programmata per le 19,30.
IL 12 e 13 giugno invece sarà la volta della ‘città galleggiante’ The World, lunga poco meno di duecento metri e larga trenta, battente bandiera delle Bahamas, con a bordo un numero quasi doppio di passeggeri rispetto alla nave tedesca, provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti compresi. (…)