Rimini. Tubercolosi a scuola, 16enne ricoverata in ospedale. NQ di Rimini

Rimini. Tubercolosi a scuola, 16enne ricoverata in ospedale. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Una 16enne albanese studentessa all’istituto Alberghiero di Rimini si è ammalata di tubercolosi. Scattata la profilassi / Alunna con la Tbc e 4 casi a rischio / L’esame Mantoux dà esito positivo per due prof e altri due ragazzi / L’Ausl e la scuola rassicurano: “Caso isolato, è tutto sotto controllo”

RIMINI – Colpi di tosse continui, forte sudorazione, febbre. I sintomi preoccupanti c’erano tutti. Ma quando il suo peso è iniziato a calare paurosamente, la famiglia si è allarmata ed ha accompagnato in ospedale la ragazzina. Pochi secondi e la diagnosi è stata di quelle che lasciano a bocca aperta un genitore: tubercolosi. La giovane, una 16enne albanese studentessa all’istituto alberghiero Malatesta di Rimini, è stata, così, ricoverata nel reparto infettivi. Il caso di tbc polmonare risale a venerdì scorso quando la giovane è stata sottoposta a cure immediate che hanno subito scongiurato ogni pericolo. La 16enne è ancora ricoveta all’Infermi, ma le sue condizioni sono decisamente migliorate. Immediato, però, è scattato l’allarme.

L’Ausl di Rimini ha subito attivato le procedure di profilassi e la scuola ha inviato ai genitori una lettera nella quale si informava che tutti gli alunni e i professori della classe della 16enne affetta da Tbc sarebbero stati sottoposti a controlli da parte del servizio di igiene pubblica e all’esame Mantoux i cui risultati hanno dato esito positivo, su un totale di trenta persone, solo per due professori e due alunni. Un test, però, spiegano dall’Ausl, che si limita a dimostrare che la persona è venuta in contatto, nel corso della sua vita, con la malattia, ma non necessariamente che l’abbia sviluppata. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy