Rimini. Turismo, il sindaco traccia la rotta: «Ecco i mercati esteri su cui puntare. Italiani spaventati dall’inflazione»

Rimini. Turismo, il sindaco traccia la rotta: «Ecco i mercati esteri su cui puntare. Italiani spaventati dall’inflazione»

RASSEGNA STAMPA – Sadegholvaad: «Ieg e gli altri Comuni della Riviera facciano la loro parte per sostenere l’aeroporto Il rilancio di Rimini quest’anno passa dal Tour de France e dagli altri grandi eventi sportivi»

I turisti dalla Germania, mai così tanti a Rimini negli ultimi venti anni come nel 2023, «non bastano». Rimini e la Riviera hanno bisogno di «guardare a nuovi mercati», per aumentare la quota di turisti dall’estero. Ma non è l’unica sfida da vincere nell’anno appena iniziato. E Jamil Sadegholvaad l’ha detto chiaramente, ieri sera, durante il consiglio tematico sul turismo: «Nel 2023 il problema principale è stato indubbiamente il calo di italiani. Tutte le località balneari dal Veneto alla Versilia (e Rimini non ha fatto eccezione) hanno avuto un’emoraggia di turisti italiani, a causa della contrazione dei consumi e del potere d’acquisto. Gli italiani hanno meno soldi in tasca di un tempo, a causa dell’inflazione che, in un anno e mezzo, ha mangiato un bel po’ degli stipendi».Un tema con cui Rimini, che negli anni della pandemia si è salvata anche e soprattutto grazie agli italiani, non può non fare i conti. Nel 2023 le presenze degli italiani in città si sono fermate a 4.439.680, in calo del 2,2% rispetto al 2022, del 15,1% rispetto al 2019. «Finché agli italiani non verranno messi più soldi in tasca, l’industria del turismo faticherà. Su questo – dice il sindaco – credo che il governo debba impegnarsi prima di ogni cosa». Rimini spera comunque di recuperare sul fronte del mercato italiano, grazie agli eventi già in programma e a quelli che presto saanno annunciati. La tappa del Tour de France, il 29 giugno, è uno dei più appuntamenti più attesi, per impatto sul turismo e mediatico (…)

Articolo tratto da Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy