Rimini. Una boccata d’ossigeno per le famiglie: la tassa sui rifiuti pagabile in 72 rate. Corriere Romagna

Rimini. Una boccata d’ossigeno per le famiglie: la tassa sui rifiuti pagabile in 72 rate. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Stangata Tares pagabile in 72 rate /
Imprese e famiglie in crisi, il Comune introduce modalità di pagamento soft /
Domande da presentare entro il 31 gennaio, tasso d’interesse dell’1 per cento

RIMINI. Una boccata di ossigeno per famiglie e imprese con l’acqua alla gola. La stangata Tares può essere spalmata nel tempo, pagando a rate mensili: fino a 72. E’ previsto un interesse pari all’uno per cento. Lo ha deciso ieri pomeriggio la giunta e l’assessore ai tributi Gian Luca Brasini lo ha spiegato in mattinata. Il presidente dell’Aia Patrizia Rinaldis ha espresso subito soddisfazione: «Si dà un aiuto concreto agli albergatori, in questo momento difficile».
Il fatto. Il conto dei rifiuti, quest’anno ha cambiato forma e nome: Tares (da tariffa a tassa). E si è portato dietro alcune novità poco gradite. Le imprese non possono più detrarre l’Iva: più 10 per cento in più, subito. Poi si aggiungono quei benedetti 30 centesimi al metro quadrato. Due partite monetarie che finiscono direttamente a Roma. Infine c’è il costo della raccolta rifiuti.
(…) Qua la mano. In questo momento in cui da Roma non arrivano notizie positive o chiarimenti sui tributi (c’è anche la mini Imu) il Comune ha deciso di aiutare cittadini e imprese. Così ieri pomerig- gio in giunta ha approvato un piano di rateizzazione che può riguardare l’intera partita Tares.
Sono previste due scelte. Fino a 24 rate al mese senza fideiussione. Da 24 a 72 mesi con fideiussione. Le cifre da rateizzare sono: più di 200 euro per le utenze domestiche e più di mille per le non domestiche. Viene applicato il tasso dell’1 per cento. Come si fa? Entro il 31 gennaio bisogna presentare la domanda a Hera, comunque gli uffici comunali sono a disposizione per qualunque informazione: Sportello Tares in via Ducale 7 (0541.704637). Sportello Hera: 800.999.004.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy