Rimini. Unità d’Italia 150° anniversario, Montefiore Conca

Rimini. Unità d’Italia 150° anniversario,  Montefiore Conca

 

A  Montefiore Conca il 16 marzo festeggiamenti per il 150° anniversario dell’ Unità d’Italia

 con due momenti di riflessione sul Risorgimento.

La celebrazione è iniziata la mattina quando il Sindaco Vallì Cipriani ha fatto visita agli alunni della scuola primaria dove ha parlato brevemente dell’importanza del Risorgimento e dell’Unità d’Italia ed ha consegnato ad ogni bimbo copia della Costituzione Italiana. Al termine della visita gli alunni, insieme al Sindaco, hanno cantato l’Inno nazionale accompagnati dai flauti suonati da alcuni bambini.

I festeggiamenti sono proseguiti in serata presso il teatro Malatesta con la proiezione del film di Mario Martone “Noi credevamo”, una pellicola dal significato profondo ambientata nel periodo del movimento politico della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini.
Al termine della proiezione, sulle note dell’Inno di Mameli suonato al pianoforte dal maestro Gilberto Del Chierico, direttore del Coro lirico Perla Verde di Riccione, alcuni componenti del Coro ne intonavano il canto insieme al Sindaco, ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e a tutto il pubblico presente che per l’occasione si è alzato in piedi.
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy