Rimini. Violenze sulle donne: gia’ 183 Sos in soli 5 mesi. NQ di Rimini

Rimini. Violenze sulle donne: gia’ 183 Sos in soli 5 mesi. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: A ruota libera con la dirigente Enrica Bonini, che per la Polizia segue i casi di un fenomeno in crescita. Da gennaio già altri 10 provvedimenti emessi / Stalking e persecuzioni, già 84 Sos in Questura / “Nell’88% dei casi il molestatore è un uomo di mezza età e di cultura medio-alta. Quasi sempre è un ex” / In aiuto la nuova normativa, che prevede l’ammonimento e il divieto di avvicinamento alla vittima

RIMINI – Telefonata e messaggi persecutori, appostamenti sotto casa, pedinamenti, minacce: sono questi alcuni dei terribili lati dello stalking.

“Dal 2009 al 2014 sono stati emessi nella Provincia di Rimini 84 provvedimenti. Solo quest’anno sono già dieci e molti altri sono al vaglio” – è la dottoressa Enrica Bonini, dirigente anticrimine della Questura, a tracciare l’andamento del fenomeno – “nel 2009 eravamo partiti con tre provvedimenti, nel 2010 siamo passati a cinque, nel 2011 ventitré, venti nel 2012 e ventuno nel 2013. Il 20% di questi moniti sono degenerati in arresti, domiciliari, divieti di avvicinamento o carcere”. Una misura efficace che dà speranza alle vittime nonostante i numeri crescano. “Questo dato non va letto in senso negativo ma deve dare fiducia alle donne e uomini che subiscono questo tipo di persecuzione, – sottolinea il dirigente – la gente deve credere sempre più nelle istituzioni”.

Ma chi è lo stalker? “In generale nell’ 88% dei casi è un uomo, nel 10 % dei casi una donna – sottolinea Anna Bisulli, Responsabile Ufficio Stalking Questura di Rimini – nel territorio il profilo del “persecutore” è un uomo italiano, dai 30 ai 45 anni, legato sentimentalmente alla vittima, con cultura medio-alta. Un ex respinto, che cerca di recuperare il precedente rapporto o cerca di instaurare una relazione. Il molestatore però può essere anche il vicino di casa”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy