Risposta ai Popolari Sammarinesi

Risposta ai Popolari Sammarinesi

In merito alla presa di posizione del partito dei Popolari Sammarinesi riguardante le politiche turistiche della Repubblica di San Marino, uscito a più riprese sulla stampa locale, la Segreteria di Stato per il Turismo precisa quanto segue:

Si ritiene assolutamente doveroso, soprattutto nei confronti della collettività sammarinese, chiarire alcuni punti presi in esame nell’attacco dei Popolari Sammarinesi alle politiche turistiche di codesta Segreteria di Stato. In particolare, onde evitare allarmismi inutili e soprattutto al fine di non prestare il fianco a polemiche strumentali, è opportuno chiarire che per quanto riguarda il numero di visitatori che ogni anno visitano la Repubblica, non si è affatto sul livello dichiarato dal Partito dei Popolari.

San Marino ogni anno è visitata da oltre 2 milioni di visitatori. Nel 2007 per la precisione sono stati 2.164.419 con un + 1,3% rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante arriva anche dagli stranieri che hanno fatto segnare un aumento del +4,3%.
Il trend positivo, iniziato dal 2006, si attesterà anche nel 2008 con un numero di visitatori che si attesterà sui 2 milioni di presenze e non 1 milione come scritto nella nota dei Popolari.

Non si tratta quindi di un trend in continua flessione. Chi accusa il sistema turistico sa benissimo inoltre che dal 2004, la Repubblica di San Marino, attraverso l’operatività e l’analisi di un organo di qualità quale è l’Osservatorio Turistico, ha modificato il sistema di rilevamento dei dati, adattandolo a criteri più moderni e idonei.

Un discorso a parte invece lo merita il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP. Si tratta di una vetrina in termini d’immagine importantissima per la Repubblica di San Marino e lo dimostrano gli oltre 6 milioni di telespettatori che hanno visto la gara su Italia 1 e l’audience che ha ottenuto l’evento sulle 22 televisioni del mondo collegate dal circuito.

La titolazione dell’evento unita alla presenza di banner promozionali a favore di telecamere e le immagini del territorio di San Marino trasmesse in avvio della diretta internazionale hanno ulteriormente rafforzato l’immagine del nostro Stato.

Inoltre, la serie di eventi promossi sul territorio si ritiene abbia determinato una forte presenza di appassionati sia prima che dopo l’evento e ciò lo si è potuto apprezzare visitando il centro storico durante il periodo della kermesse sportiva.

La scelta voluta dai promotori di posticipare il Gran Premio nel 2009 al 13 settembre vuole ulteriormente andare incontro alle esigenze delle politiche turistiche locali e degli stessi operatori che siamo convinti, saranno ancora più propositivi rispetto ai primi due anni di Gran Premio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy