Risposta del governo italiano alla interpellanza Galletti (Udc) sui giochi a San Marino

Risposta del governo italiano alla interpellanza Galletti (Udc) sui giochi a San Marino

Alla interpellanza presentata nei giorni scorsi al Governo della Repubblica italiana dall’On. Gian Luca Galletti sui giochi praticati a Rovereta nella Repubblica di San Marino, ha risposto l’On.le Massimo Tononi, sottosegretario alle Finanze, definito da il Resto del Carlino ‘ex enfant prodige e braccio destro di Romano Prodi‘.
In attesa di leggere il testo completo ed esatto della risposta, da quanto viene riferito pare che al momento il Governo Italiano non intenda aprire un altro contenzioso con San Marino dopo le tante questioni già sul tappeto. Pare che al momento abbia deciso di prendere per buona la versione di San Marino divulgata in un comunicato ufficiale secondo cui quello praticato a Rovereta non è gioco d’azzardo. Fino a prendere per ‘fondato’ anche il parere del prof. Antonio Baldassarre già sconfessato dallo stesso Baldassarre.
Il Governo italiano avrebbe preso la palla al balzo per avvertire San Marino di non sorpassare il limite fissato dalla convenzione del 1953 fra i due Stati. Convenzione con cui la Repubblica di San Marino si è impegnata a impedire il gioco d’azzardo nel suo territorio.
La risposta alla interpellanza, inoltre, sconfessa la tesi sostenuta in passato dall’avv. Alvaro Selva secondo cui l’Italia stessa considerava ormai superata la convenzione del 1953 e che quindi la materia dei giochi poteva essere regolata dal Governo della Repubblica di San Marino in piena autonomia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy