Riunione della Commissione Tecnica italo-sammarinese: riprende fiato il sistema finanziario di San Marino

Riunione della Commissione Tecnica italo-sammarinese: riprende fiato il sistema finanziario  di San Marino

Dalla riunione oggi a Roma della Commissione tecnica mista italo-sammarinese
(comitato di contatto, accordo valutario 1991) arrivano segnali incoraggianti per il prosieguo nei prossimi giorni di una trattativa che porti il sistema bancario e finanziario (dodici banche
e cinquantotto finanziarie) della Repubblica di San Marino a continuare a far parte di quello italiano.
Insomma sembra che ci si avvii a dare una soluzione positiva alla partecipazione delle banche e delle finanziarie al sistema italiano dei pagamenti e che quindi sia sventato il pericolo di un blocco delle attività al 31 dicembre.
Ecco il Comunicato dell’Ufficio Stampa del Congresso di Stato:
Si è concluso poco fa l’incontro, tenutosi oggi a Roma, della Commissione Mista italo-sammarinese, prevista dalla Convenzione in materia di rapporti finanziari e valutari tra le due Repubbliche, firmata il 2 maggio del 1991, che prevede l’impegno dei due Stati a non ostacolare il libero movimento di merci, servizi e capitali. Al centro dell’incontro l’operatività degli istituti di credito sammarinesi.
‘Non è stata messa in discussione la partecipazione delle banche sammarinesi al sistema dei pagamenti italiano, possiamo dunque continuare a parteciparvi’, ha commentato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, informata sull’esito della riunione dalla Delegazione sammarinese.
Per rendere operativo quanto discusso oggi dalla Commissione Mista è stato previsto a breve un ulteriore incontro tecnico al quale parteciperanno comitati composti dai rappresentanti delle autorità bancarie centrali dei due Paesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy