Riunione esecutivo 25 agosto

Riunione esecutivo 25 agosto

COMUNICATO STAMPA

L’Esecutivo degli Europopolari per San Marino si è riunito nella serata di Mercoledì 25 agosto. In apertura di riunione il Segretario Politico Lorenzo Lonfernini ha commemorato la figura di Francesco Cossiga Presidente Emerito della Repubblica Italiana e grande amico di San Marino recentemente scomparso al quale gli Europopolari hanno voluto esprimere riconoscenza per il sincero sostegno e il genuino sentimento di amicizia che lo ha sempre legato alla nostra Repubblica.

L’Esecutivo si è poi dedicato alla preparazione della verifica interna alla lista PDCS-EPS-AL che avrà luogo nei prossimi giorni, a tal proposito gli Europopolari, confermano la fedeltà al mandato elettorale e ribadiscono tutto il loro sostegno alla maggioranza, sostegno che nel corso della legislatura non è mai venuto meno.

Gli E.P.S. valutano positivamente il proseguimento di un ragionamento con i Democratici di Centro con i quali, nel rispetto dei ruoli assegnati dagli elettori – in prospettiva futura e passando per una fase di coinvolgimento della società sammarinese – intendono dare luogo ad una nuova aggregazione di centro che si ispiri agli ideali liberali e cattolici.

L’Esecutivo ha poi preso in esame le proposte, avanzate dal Governo in tema di manovra economica e pur riservandosi ulteriori approfondimenti ha sollevato perplessità per una serie di provvedimenti che si configurano in prevalenza di natura impositiva con l’istituzione di nuovi tributi rivolti in particolare alle persone fisiche ed ai lavoratori dipendenti senza che i sacrifici richiesti siano accompagnati da ipotesi che diano una prospettiva di nuove entrate derivanti dallo sviluppo di qualche settore economico sul quale si sia deciso di investire. Su questo argomento gli Europopolari, rappresenteranno le proprie perplessità nelle sedi opportune ma si atterranno in ogni caso alle decisioni che verranno adottate in seno alla maggioranza e le sosterranno nelle sedi istituzionali.

L’Esecutivo pur consapevole del fatto che la sottoscrizione degli accordi con la Repubblica Italiana rimane una priorità assoluta ha poi raccomandato ai propri rappresentanti di stimolare, anche in seno alla maggioranza, un profondo dibattito per agevolare parallelamente una sempre maggiore internazionalizzazione dell’economia in ambito europeo e mondiale.

San Marino, 26 agosto 2010/1709 d.F.R.

L’UFFICIO STAMPA degli EUROPOPOLARI PER SAN MARINO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy