Ronald Spogli, primo ambasciatore USA a San Marino

Ronald Spogli,  primo ambasciatore USA a San Marino

Fra la Repubblica di San Marino e gli Stati Uniti d’America, i rapporti passano dal livello di consolato a quello di ambasciata. Il primo ambasciatore statunitense a San Marino si chiama Ronald Spogli.
La Repubblica di San Marino ha tentato varie volte di instaurare rapporti diplomatici con gli Stati Uniti d’America. Probabilmente anche con Abramo Lincoln, appena salvatasi dalla unificazione politica della penisola italiana. Certamente ha riprovato nel 1924 per salvarsi dal nazionalismo italiano esploso col fascismo. Gli Stati Uniti risposero positivamente, ma non si fece nulla ugualmente perché San Marino non ebbe il coraggio di andare fino in fondo. La reazione dell’Italia avrebbe potuto essere letale per la Repubblica. Si preferì, nell’occasione, rinunciare ed aprire i rapporti con il Vaticano, una entità politica anch’essa, come San Marino, tutta interna alla penisola italiana.
Ora il grande annuncio. Un annuncio importante che, se ben utilizzato, unitamente al semestre di Presidenza nel Consiglio d’Europa potrebbe segnare una inversione di rotta nel degrado dell’immagine di San Marino nel consesso internazionale.

Clicca 1924, CONTATTI CON USA per sapere sul precedente storico all’inizio del fascismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy