RUSSIA, POLITICA INTERNAZIONALE

RUSSIA, POLITICA INTERNAZIONALE

In sintesi gli aspetti più rilevanti dell’attuale politica russa:

 sulla questione del Kosovo, il Cremlino ha annunciato che, se l’indipendenza verrà dichiarata, si potrebbe assistere ad un mutamento di atteggiamento rispetto alle regioni georgiane di Abkhazia e Ossezia del Sud, anch’esse invocanti l’indipendenza.

 durante un forum economico il potenziale successore di Putin, Dmitry Medvedev, ha esposto il suo programma politico, toccando diversi punti, quali le libertà personali e di stampa, la proprietà privata, l’indipendenza del potere giudiziario dal potere legislativo ed esecutivo, la riduzione delle tasse, la cooperazione a livello internazionale.

 toni più concilianti sono stati usati anche dall’attuale presidente Putin, interrogato sulle questioni Nato e scudo spaziale, durante l’ultima conferenza stampa annuale prima delle nuove elezioni di maggio (elezioni presidenziali il 2 marzo). Il leader russo ha, però, voluto ribadire l’opposizione all’indipendenza del Kosovo.

 dopo che ad inizio settimana il presidente russo aveva ipotizzato, come conseguenza dell’adesione dell’Ucraina alla Nato, di puntare i missili contro tale Paese, nei giorni scorsi Putin ha voluto abbassare i toni parlando di tale possibilità come mera eventualità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy