Saludecio. Saluserbe, ultimo appuntamento

Saludecio. Saluserbe, ultimo appuntamento

SALUSERBE
XXV edizione
25 aprile 2012
Nutriamoci di bellezza
Domani ultimo appuntamento con la manifestazione delle colline riminesi dedicata al naturale, all’erboristeria e all’ambiente  
    Saludecio – Un grande successo per SALUSERBE anche quest’anno. La manifestazione rappresenta ormai nella mappa degli eventi turistico – culturali della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna un classico appuntamento di primavera. Dall’aprile 1988 SALUSERBE si è infatti ritagliato meritatamente una sua precisa connotazione nel panorama regionale delle manifestazioni dedicate all’erboristeria, all’ agricoltura biologica, all’alimentazione naturale, alle medicine alternative, all’ambiente in generale.
 E domani 25 aprile arriva l’ultimo appuntamento con la XXV edizione, intitolata “Nutriamoci di bellezza”.  La manifestazione torna infatti domani nel centro storico di Saludecio con una grande giornata di festa dedicata al tema di “fiori, essenze, profumi”.
    
Si potrà partecipare ad incontri e convegni di carattere più specialistico o a curiosi ed interessanti workshops dedicati al benessere del corpo e dello spirito e percorsi “sensoriali” attraverso diverse tecniche olistiche. Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il Mercatino di Primavera, che si snoda lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione: da Piazza delle Erbe a Via della Salute, da Via delle Piante a Strada delle Officine. Per deliziare occhi e palato non potevano mancare i classici punti ristoro che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a Cibi e Delizie Verdi. Mentre negli angoli del borgo e tra i banchi del mercatino, potrete divertirvi anche tra performance musicali e  di teatro di strada.
Ingresso libero.
Tra gli eventi più importanti in programma domani:
INCONTRI
Mercoledì 25 aprile
PALAZZO MUNICIPALE, Sala Consiliare
ORE 11.00
ESSENZE FLOREALI E FISICA QUANTISTICA
Carlo Sorace, psicologo e psicoterapeuta
ORE 15.30
IL FIORE DI LOTO DAL FANGO DI MADRE TERRA
Fabrizio d’Altilia, socioantropologo e counselor
LA GUARIGIONE INTERIORE E L’ARCHETIPO DELLA MADRE TERRA.
Strumenti di psicologia transpersonale
Loretta Illuminati, psicologa transpersonale
Al termine seguirà il workshop gratuito “Cerchio di cura in contatto con la Madre Terra”
WORKSHOPS
MERCOLEDI 25 APRILE: ore 10.30/12.30 e 14.30/18.30
PALAZZO MUNICIPALE, Sala Polivalente Biblioteca
CON-TATTO … Dal corpo verso l’intima essenza a cura di Cristina Andruccioli, Monia Arduini, Erica Del Magno, Graziella Ferri
Uno spazio, all’interno del quale è possibile fare un percorso “sensoriale” dal corpo verso la propria interiorità, attraverso diverse tecniche olistiche, alcune corporee, altre energetiche e vibrazionali. Si potrà scegliere tra l’esperienza di una singola tecnica o abbinarne due o più tra loro, creando una sinergia unica. Il fine è di condurre la persona verso la sua Armonia Integrale, agendo su tutti i suoi aspetti, fisico, emotivo, mentale e spirituale riavviando il dialogo tra l’Anima e le sue parti, risultato questo che, da solo, spesso è sufficiente per restituire benessere e salute.
Pranic Healing a cura di Cristina Andruccioli
i disturbi fisici,emozionali,e mentali si manifestano come alterazioni del corpo energetico. il Pranic Healing e’ una delicata tecnica energetica in grado dì correggere questi squilibri,rimuovendo le energie congestionate e riattivando le naturali capacità dì  auto-guarigione insito in ogni cellula del nostro corpo.
Reconnective Healing a cura di Monia Arduini
Uno strumento particolare nella quale si utilizzano le alte frequenze vibrazionali ed energetiche intorno alla persona per riequilibrare il rapporto : –persona/corpo interno e –persona/mondo esterno.
Tecniche antistress e Massaggi a cura di Erica Del Magno
Cura e  sostegno dell’individuo nella sua totalità . Percorsi individuali per sciogliere e rafforzare la persona,equilibrarne la salute, migliorarne aspetto e presenza . I Trattamenti benessere ne danno il benvenuto.
Massaggio olistico e Reiki a cura di Graziella Ferri
Il  massaggio olistico e’ una forma di linguaggio non verbale comprensibile a tutti che, attraverso gesti gentili e sapienti e l’uso di’ specifici oli essenziali dona sollievo ed equilibrio fisico ed emotivo. Chi desidera anche ritrovare serenità interiore può beneficiare dell’energia universale attraverso il reiki.
SPETTACOLI
Dalle ore 15.30 nel CENTRO STORICO
Amaranto L’ Infiorata Coloriamo la piazza!
Una grande Infiorata dedicata ai temi floreali del Saluserbe 2012 viene realizzata nella piazza del borgo dalla Compagnia Amaranto di Milano, che riprende l’ antica tradizione di colorare grandi disegni fatti nelle strade o nelle piazze con fiori dai colori vivaci. sostituendo i fiori con segatura colorata. La Compagnia prosegue il progetto di Teatrinviaggio che ha voluto diffondere questo antico rituale nei contesti e nelle situazioni più varie, valorizzandone le potenzialità aggregative e comunicative:
il “pubblico” dell’infiorata non è spettatore passivo ma diventa co-autore dell’evento artistico.
Abraxa Teatro La Festa dei colori Teatro di strada itinerante
Abraxa Teatro, una delle compagnie storiche del teatro urbano e di ricerca (opera dal 1981), arriva da Roma a colorare il borgo di suoni ed evoluzioni sui trampoli, uno spettacolo itinerante musico-teatrale assolutamente collaudato e rappresentato più volte anche in rassegne internazionali.
La magia visuale e allegra del teatro prorompe nelle strade e nelle piazze, per alterarne il ritmo quotidiano con le immagini vagheggiate e poetiche dei personaggi vestiti con frack e cilindri colorati che danzano e mostrano scene comiche e numeri d’abilità.
Paco Gioca la tua Partita!Teatro di strada
Marco Cenni, in arte Paco, partendo da Desenzano del Garda fa tappa a Saludecio con il suo originale progetto “Eco-Tour”: una scelta di vita, un’intera stagione in bicicletta senza l’utilizzo di mezzi a motore; migliaia di chilometri in sella, 50 kg di attrezzi del mestiere, sei mesi in viaggio fra feste e festival, a proporre  uno spettacolo di strada molto tecnico ma allo stesso tempo ricco di gag e comicità, con numeri di giocoleria lanciata (diaboli, sfere), contact e monocicli di varia altezza.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy