San Clemente (Rn). Causa di beatificazione di Don Oreste Benzi, orgoglio e impegno del Comune

San Clemente (Rn). Causa di beatificazione di Don Oreste Benzi, orgoglio e impegno del Comune

Il via libera alla causa di beatificazione di don Oreste Benzi da San Clemente dato dal Vaticano riempie d’orgoglio l’amministrazione comunale che ‘continuerà a mettere in atto, nel
rispetto dei propri poteri e competenze, tutte le istanze necessarie a
mantenere la memoria di don Oreste Benzi da San Clemente e a promuoverne
la figura’.

Don Benzi, nato a San Clemente nel 1925 da una famiglia sanclementese storica, settimo di nove figli, ha infatti dimostrato nel corso della sua vita straordinarie doti umane e questo gli ha giustamente consentito di entrare da subito tra i “benemeriti”.
San Clemente si è immediatamente adoperata per svolgere la sua parte sin dal febbraio 2008, ad appena tre mesi dalla morte, quando l’amministrazione comunale otteneva una deroga dalla Prefettura, vista la legge vigente che prevede l’impossibilità di dedicare vie o piazze a persone decedute da meno di 10 anni e, nell’anno successivo, il Comune era il primo a dedicare una piazza a don Benzi.
Successivamente, nel 2012, si teneva a San Clemente, presso il Teatro Comunale “G. Villa”, la mostra a lui dedicata “Amare sempre”.
L’impegno non si è fermato a questo. Infatti, il consiglio comunale, in data 24 aprile 2013, si esprimeva all’unanimità per partecipare al percorso di beatificazione di don Oreste Benzi da San Clemente attraverso la presentazione, al Vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, di copia della deliberazione, finalizzata alla partecipazione alla richiesta, anche da parte della comunità di San Clemente, della beatificazione di don Oreste Benzi.
 

Leggi il comunicato Comune San Clemente



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy