San Clemente (Rn). L’amministrazione comunale su impianto produzione energia

San Clemente (Rn). L’amministrazione comunale su impianto produzione energia

L’amministrazione comunale interviene su impianto produzione energia
Riteniamo opportuno intervenire relativamente al dibattito apparso sulla stampa di questi giorni relativo alla presunta realizzazione di un impianto di produzione di energia da biomasse a San Clemente.
Ribadiamo come allo stato attuale non è stata presentata alcuna proposta né alcun progetto concreto relativo all’insediamento di un impianto di biomasse.
Nonostante questo, affermiamo con convinzione l’esigenza di essere seri e responsabili nell’affrontare tematiche delicate e importanti quali quelle dell’energia.
La produzione di energia da fonti rinnovabili è un tema sul quale si dibatte ampiamente a livello mondiale e un metodo prezioso per coniugare lo sviluppo economico con la salvaguardia delle risorse naturali.
Ad ogni modo, sarà sempre assoluta premura della nostra Amministrazione garantire sia lo sviluppo economico di San Clemente che la tutela della salute dei cittadini.
Tuttavia, poiché la nostra priorità è la difesa dei valori ambientali del territorio comunale, siamo contrari alla realizzazione di impianti a biomasse nel territorio sanclementese in aree non idonee. Vi sono infatti valori irrinunciabili e scale di priorità da rispettare. Il territorio comunale di San Clemente è ricco di risorse importanti quali crinali, aree fluviali integre, insediamenti storici sparsi a altri rilevanti siti di interesse collettivo; in questo contesto è di tutta evidenza l’inopportunità di realizzazione di impianti di biomasse.
Rinnoviamo quindi l’impegno dell’intera Amministrazione comunale di vigilare con la massima attenzione per tutelare i valori che appartengono a tutti.
“Visto che si sta montando un caso dal nulla, vogliamo in maniera decisa opporci al modo in cui il gruppo Obiettivo San Clemente Oggi ha puntato il dito contro l’assessore Fabio D’Erasmo; il compito principale che la legge assegna ad ogni assessore è prioritariamente quello del rispetto della legge e delle normative vigenti. Le leggi e le normative non possono essere prese ad uso e consumo di mere speculazioni politiche da qualunque parte avvengano.
L’Amministrazione comunale
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy