San Marino. 25° Consiglio d’Europa

San Marino. 25° Consiglio d’Europa

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini raggiungerà oggi Strasburgo per presenziare, nella giornata di domani, alla Cerimonia prevista al Palazzo dell’Europa per il 25° Anniversario dell’adesione sammarinese  alla più antica ed accreditata Organizzazione mitteleuropea.

Valentini avrà, nella mattinata di domani, un incontro con il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbiorn Jagland ed uno con il Segretario Generale Aggiunto, Gabriella Battaini.

E’ inoltre previsto, al Palazzo dei Diritti dell’Uomo, un incontro con il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Dean Spielmann, alla presenza del Giudice sammarinese presso la Corte, Kristina Pardalos.

Valentini farà poi ritorno al Palazzo dell’Europa dove, alle 13,00, è programmata la Cerimonia che sarà seguita da un ricevimento offerto dal Rappresentante Permanente di San Marino presso il Consiglio d’Europa, Barbara Para.

Nel corso della Cerimonia sarà donata, al Palazzo dell’Europa, la copia dell’opera scultorea di Leonardo Blanco nota come “L’abbraccio” o come “Tutti Diversi Tutti Uguali”, il cui originale è posto nella rotatoria della superstrada a Borgo Maggiore. L’opera simboleggia temi cari alla Repubblica di San Marino ed al Consiglio d’Europa, quali la tutela dei diritti umani, la lotta al razzismo, la ricerca del dialogo fra le culture e le religioni.

Domani daremo notizia dei contenuti degli incontri e del discorso che il Segretario di stato Valentini terrà per l’occasione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy