San Marino, 25 Marzo: anniversario Arengo e festa delle Milizie

San Marino, 25 Marzo: anniversario Arengo e festa delle Milizie

Quest’anno il 25 marzo omaggio anche a Sant’Agata.

Quest’anno il 25 marzo, giornata nella quale, in concomitanza con l’Anniversario dell’Arengo del 1906, si festeggia la tradizionale Festa delle Milizie, assumerà un ulteriore significato, caro ai Sammarinesi.

Come è noto, infatti, le eccezionali nevicate della prima decade di febbraio hanno impedito la celebrazione della Festa di Sant’Agata, stante la completa paralisi della viabilità causata dalla massa nevosa. Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gabriele Gatti e Matteo Fiorini, in accordo con le Autorità religiose e con il Comando Superiore delle Milizie, coglieranno l’occasione della Festa delle Milizie per non mancare di rendere omaggio alla Santa Compatrona. E’ stata infatti prevista una modifica del Protocollo della Festa, che consentirà alla Reggenza di salire ufficialmente in Basilica, scortata dai Corpi Militari, per rendere omaggio alla reliquia di Sant’Agata. Normalmente la Reggenza non partecipa alla celebrazione religiosa del 25 marzo ed attende a Palazzo Pubblico i Corpi Militari.

Domenica dunque le massime Autorità civili, militari e religiose recupereranno la secolare tradizione di ricordare la Santa Compatrona, consentendo altresì ai Sammarinesi che lo desiderano di partecipare alla celebrazione, che avrà luogo alle ore 10.00 nella Basilica del Santo.                [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy