San Marino. A 4 mesi dall’inaugurazione frana parte della “foresta Unece” a Valdragone

San Marino. A 4 mesi dall’inaugurazione frana parte della “foresta Unece” a Valdragone

Esattamente quattro mesi fa, il 4 ottobre 2022, veniva inaugurata a Valdragone la foresta urbana in onore dell’Unece, la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

Complessivamente sono stati piantati 75 alberi, donati da Vannino Vannucci: 20 roverelle, 16 aceri campestri, 15 lecci, 7 piante di frassini meridionale e 3 di frassino maggiore, 5 carpino nero, 5 gelsi e 4 pioppi.

Il Segretario Canti e la delegazione Unece il giorno dell’inaugurazione

 

“In un mondo in via di urbanizzazione – scriveva per l’occasione l’Unece – il contributo delle foreste alla pulizia dell’aria e dell’acqua, al raffreddamento delle isole di calore urbane, al sostegno della nostra salute e del nostro benessere proteggendoci da inondazioni e frane e fornendo opportunità di svago è sempre più importante”.

In realtà, ironia della sorte, i lavori per la realizzazione della piccola foresta hanno portato quel terreno, prima incolto, a franare sotto il peso del maltempo delle ultime settimane.

Due gli smottamenti che hanno interessato l’area: il primo a pochi metri dall’ingresso coinvolge una dozzina di piante.

 

Ben più esteso il secondo, a valle della nuova strada. Qui il fronte della frana si estende per circa 20 metri e coinvolge decine delle nuove piante.

 

Ora, occorrerà spostare le piante coinvolte e intervenire con mezzi pesanti per ripristinare il versante della collina.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy