San Marino. “A. BORGO: il risultato supera ogni aspettativa”

San Marino. “A. BORGO: il risultato supera ogni aspettativa”

A. BORGO: il risultato supera ogni aspettativa”

Un successo oltre le aspettative quello ottenuto con la manifestazione “A Borgo”, organizzata dall’associazione “Il Nuovo Mercatale”, che si è svolta a Borgo Maggiore dal 19 al 22 dicembre scorsi. Tanto pubblico di tutte le età ha affollato le stradine, i vicoli, le piazze e soprattutto le antiche cantine riaperte per l’occasione nel centro storico del vecchio Borgo, oggi patrimonio dell’Unesco.

Assaggi e stuzzichini proposti da alcune aziende agricole locali, affiancate dalle abituali attività di ristoro già presenti, vini e birre prodotti artigianalmente, oltre cento eventi di recitazione e musica, dalla lirica, al pop, al gospel, artigiani che hanno messo in mostra le loro opere e fatto vedere ai visitatori come vengono realizzate in tempo reale ma, soprattutto, migliaia di persone, sammarinesi e non, borghigiane e non che hanno mangiato, bevuto, passeggiato, visitato le cantine, riso e si sono divertiti, sono stati il successo di questo evento nato sulla carta solo qualche mese fa, con lo scopo di far rivivere l’antico centro storico di Borgo Maggiore. Obiettivo raggiunto.

Parlano da soli alcuni commenti raccolti su un popolare social network Facebook:

“Complimenti a tutti, vivo in borgo da 33 anni e non ho mai visto il Borgo cosi bello!!”

“Complimenti! Grazie a voi il Borgo rivive…e senza macchine parcheggiate è uno splendore!!”

“Grazie all’organizzazione il nuovo mercatale, a tutti quelli che hanno partecipato, ai musicista fantastici che abbiamo ascoltato nella serata ma soprattutto grazie alle persone che hanno fatto rivivere il Borgo!!!! Grazie e Aguri di buone feste”.

“Bellissima atmosfera e bellissime emozioni! Bravi a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo e per aver fatto rivivere la magia di una piazza amica e familiare!!!!”.

“L’evento ha avuto un gran successo – dice con soddisfazione Mary Forcellini, presidente de “Il Nuovo Mercatale” – le persone che sono venute la prima sera sono tornate anche la seconda e la terza. Nessuno si aspettava una cosa simile, tutti pensavano ai soliti mercatini o feste paesane, mentre noi siamo riusciti a riproporre un borgo vivo come lo è stato in passato e come vorremmo che fosse in un prossimo futuro. Ci siamo divertiti tanto, si era creata un’atmosfera particolarmente allegra, ogni persona che ha partecipato alle tre giornate ha regalato sorrisi.Vi sono state anche lacrime di commozione, da parte di chi si è lasciato trasportare dai ricordi e dalla nostalgia dei tempi passati. Ogni persona che ho incontrato si è complimentata, perché siamo riusciti a ricreare quell’atmosfera di socialità che il Borgo ha sempre vissuto in passato. E’ stato riportato in vita anche se solo per tre giorni un luogo dove ci si possa incontrare per scambiare due chiacchiere e cordialmente chiedersi: come stai?”

La manifestazione è stata possibile grazie al lavoro volontario dei suoi associati, al contributo della SUMS e dell’Ente Cassa Faetano, alla collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e al patrocinio della Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato per il Turismo.

L’ingresso è gratuito per tutti e tre i giorni di svolgimento della manifestazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy