SAN MARINO. Un sondaggio per capire ‘a che punto è la musica’ sul Titano. Lo ha realizzato Guido Di Bisceglie, in collaborazione con la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Musicale Sammarinese ed l’Associazione Culturale “Il Melograno”.
Un sondaggio ideato con l’intento di “censire” – così spiega l’ideatore Guido Di Bisceglie – quanti in Repubblica, cittadini o residenti, sono impegnati (come professionisti e non) in attività inerenti alla musica in tutte le sue forme. La maggior parte dei 49 riscontri pervenuti è rappresentata da musicisti che operano a livello avanzato o professionistico, non iscritti alla Siae né all’Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) e che svolgono in territorio sammarinese meno della metà delle loro date annuali; seguono gli insegnanti di musica, i compositori, i fonici/tecnici del suono ed altre categorie elencate nel primo grafico.
È altresì scaturito interesse positivo verso l’organizzazione di un incontro collettivo per raccogliere idee e proposte volte a tutelare ed incentivare lo sviluppo futuro del settore.
Un sentito ringraziamento alla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, all’Istituto Musicale Sammarinese ed all’Associazione Culturale “Il Melograno” per la collaborazione alla raccolta dei dati, allo staff di Libertas ed a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio”.