San Marino. A che punto e’ la musica sul Titano? Lo rivela un sondaggio

San Marino. A che punto e’ la musica sul Titano? Lo rivela un sondaggio

SAN MARINO. Un sondaggio per capire ‘a che punto è la musica’ sul Titano. Lo ha realizzato Guido Di Bisceglie, in collaborazione con la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Musicale Sammarinese ed l’Associazione Culturale “Il Melograno”.

Un sondaggio ideato con l’intento di “censire” – così spiega l’ideatore Guido Di Bisceglie – quanti in Repubblica, cittadini o residenti, sono impegnati (come professionisti e non) in attività inerenti alla musica in tutte le sue forme. La maggior parte dei 49 riscontri pervenuti è rappresentata da musicisti che operano a livello avanzato o professionistico, non iscritti alla Siae né all’Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) e che svolgono in territorio sammarinese meno della metà delle loro date annuali; seguono gli insegnanti di musica, i compositori, i fonici/tecnici del suono ed altre categorie elencate nel primo grafico.

È altresì scaturito interesse positivo verso l’organizzazione di un incontro collettivo per raccogliere idee e proposte volte a tutelare ed incentivare lo sviluppo futuro del settore.

Un sentito ringraziamento alla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, all’Istituto Musicale Sammarinese ed all’Associazione Culturale “Il Melograno” per la collaborazione alla raccolta dei dati, allo staff di Libertas ed a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio”.






Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy