San Marino. A ‘Tierra Magica’ N. Muschitiello presenta Baudelaire

San Marino.  A ‘Tierra Magica’ N. Muschitiello presenta Baudelaire

Al caffè letterario Tierra Magica domani, giovedì 12 aprile, a Borgo Maggiore, presso la Cioccolateria 900 nuovo appuntamento  con la poesia e la cultura: Nicola Muschitiello spiega Baudelaire.
L’ultimo dei veraci bohémiens nel panorama della letteratura italiana, Nicola Muschitiello, arriva giovedì sera, 12 aprile, a Borgo Maggiore, presso la Cioccolateria 900.
Pugliese di nascita, bolognese d’adozione, Muschitiello è un poeta e studioso di letteratura francese, oltre che lui stesso autore di numerose opere. Ha tradotto Baudelaire, Michelet, Xavier de Maistre, Schwob e altri ancora. Ha fatto parte della Cooperativa Culturale Dispacci. Ha insegnato Letteratura francese e Traduzione letteraria all’Università di Bologna e Siena. Tra le curiosità, i suoi scritti sulla misteriosa pietra di Bologna Aelia Laelia Crispis.
A San Marino arriva in veste di amico ed estimatore della poetessa Milena Ercolani, che lo presenterà al  pubblico e agli amici di “Tierra magica” il caffè letterario nato da una costola dell’associazione culturale “Sammarina”, di cui ella è fondatrice.
Dopo il suo esordio, appena un mese fa, “Tierra Magica” riceve quindi una sorta di battesimo ufficiale, grazie a questo importante esponente della cultura italiana, che naturalmente parlerà e stimolerà riflessioni e valutazioni sul grande poeta francese Baudelaire, sulla traccia di un testo da lui stesso appena tradotto e dato alle stampe.
San Marino 10 aprile 2012
[c. s.]

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy