San Marino. Aborto, i promotori del referendum: “La galera non è una risposta”

San Marino. Aborto, i promotori del referendum: “La galera non è una risposta”

“Siamo giunti alla fine della nostra campagna per il Sì. Nei prossimi due giorni siamo invitati al silenzio elettorale in vista del voto di domenica 26 settembre”.

A dirlo in una nota è il comitato promotore del referendum, i cui membri sottolineano che per loro è stata “un’esperienza ricca di momenti di condivisione con la cittadinanza, anche commoventi”, in cui hanno “raccolto le storie di donne, coppie e famiglie lasciate sole in un momento difficile della loro vita”.

“Il silenzio, l’indifferenza, l’abbandono e l’ipocrisia non giovano ad un Paese moderno, democratico e responsabile. Con questo Referendum stiamo provando a cambiare le cose perché pensiamo sia giunto il momento, anche se con molto ritardo”, sostiene il comitato promotore.

L’interruzione volontaria di gravidanza è un fenomeno reale e solo con la gestione, la conoscenza, la tutela e la prevenzione è possibile accogliere le donne e le coppie e fornire loro tutti gli strumenti per una scelta consapevole e responsabile da cittadini meritevoli di diritti e non di criminalizzazione – rimarcano i promotori del quesito referendario -. La galera non è una risposta, e sicuramente non è stata una risposta efficace visto che i dati parlano di una media di 100 aborti ogni 5 anni. Non è più possibile girare la testa dall’altra parte. Per noi non è più accettabile”.

“Ci piacerebbe concludere questa campagna con la cittadinanza e con tutti coloro che in questi ultimi sei mesi ci hanno sostenuto prima nella fase della raccolta firme e poi durante questa campagna per il Sì. L’evento di fine campagna referendaria si terrà al Bar Forcellini 2.0 a Borgo Maggiore oggi alle ore 19“, dichiara infine il comitato promotre. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy