San Marino. Al via i lavori dell’incontro ministeriale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

San Marino. Al via i lavori dell’incontro ministeriale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Hanno preso avvio questa mattina, presso la sede di Villa Manzoni, i lavori dell’incontro a cui prendono parte ministri e direttori di otto Piccoli Stati (Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco e Montenegro) per sviluppare il programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Health 2020” (Salute 2020).

Come ha sottolineato Zsuzsanna Jakab, Direttore OMS per la Regione Europa, l’obiettivo dell’incontro internazionale è quello di creare una piattaforma di lavoro, di raccogliere dati statistici, di condividere strategie e sforzi per migliorare la salute e ridurre al contempo le ineguaglianze. Nel fare questo, i piccoli Paesi sono avvantaggiati proprio per una loro maggiore propensione alla coesione sociale e per il loro particolare impegno nell’ambito delle politiche sanitarie globali.

Anche i Membri di Governo sammarinesi presenti in apertura dei lavori hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa, la prima di questo genere in Europa, che sancisce l’inizio di una collaborazione fruttuosa fra “piccoli”. Una sfida per dimostrare anche che i micro Stati possono stare a confronto con i più grandi, mettendo in campo volontà di collaborare e di rafforzare la capacità tecnica di scambiarsi le cosiddette buone pratiche. “Un’alleanza fra i piccoli, che porti rispetto a ogni singolo cittadino, poiché di fronte ad una lecita domanda di salute non possono essere ammesse discriminazioni di alcune genere”, ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini. (…)

Leggi il comunicato di Segreteria di Stato alla Sanità


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy