San Marino. Al via l’8 novembre il corso di alta formazione su normativa antiriciclaggio

San Marino. Al via l’8 novembre il corso di alta formazione su normativa antiriciclaggio

CORSO DI ALTA FORMAZIONE “L’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO NEL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE”

Inizia il prossimo 8 novembre 2013 e proseguirà per tutti i venerdì fino al 20 dicembre 2013 la terza edizione del Corso Universitario di Alta Formazione “L’Applicazione della Normativa Antiriciclaggio nel Sistema Bancario e Finanziario Nazionale e Internazionale” organizzato dall’Università di Bologna con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione della Repubblica di San Marino, dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio e della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna.

Venerdì 8 novembre 2013 presso l’Accademia delle Scienze di Bologna, è prevista la cerimonia inaugurale alla presenza dei Direttori del Corso Prof. Luigi Filippo Paolucci e Prof. Francesco Gennari, del Segretario Didattico del Corso Avv. Marco Bodellini, del Segretario di Stato all’Istruzione di San Marino Dott. Giuseppe Morganti e del Direttore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna Dott. Daniele Quadrelli.

Anche quest’anno, grazie all’importante attività di supporto posta in essere dalla Segreteria di Stato all’Istruzione, numerosi sono gli iscritti al corso provenienti dal settore bancario e finanziario e dal mondo delle libere professioni della Repubblica di San Marino.

Il corso è finalizzato a fornire competenze in tema di lotta al riciclaggio a tutti coloro che sono tenuti ad adempiere professionalmente ai relativi obblighi normativi, come amministratori, sindaci, funzionari di banche, fiduciarie, finanziarie, trust companies, SIM, SGR e compagnie assicurative, nonché commercialisti, notai e avvocati.  

Il coinvolgimento della Segreteria di Stato all’Istruzione della Repubblica di San Marino determinerà particolare attenzione da parte dei docenti verso le tematiche del contrasto del riciclaggio internazionale tra Italia e San Marino, in particolare con riferimento agli oneri cui sono tenuti i soggetti sammarinesi ai sensi delle norme interne e agli obblighi che gravano sugli intermediari italiani quando operano con soggetti sammarinesi in Italia.

I docenti del corso saranno responsabili della compliance di banche, finanziarie, fiduciarie e assicurazioni, funzionari di Banca di Italia, Guardia di Finanza, UIF, magistrati italiani e sammarinesi, professori universitari di economia del crimine, diritto commerciale, diritto penale finanziario, diritto degli intermediari finanziari e economia degli intermediari finanziari, nonché professionisti italiani e sammarinesi consulenti di intermediari bancari e finanziari nazionali e internazionali in materia di lotta al riciclaggio.

 

San Marino, lì 4 novembre 2013/1713 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy