“La 17^ Conferenza dei Presidenti dei Piccoli Stati d’Europa si è conclusa venerdì 27 settembre con l’approvazione della risoluzione finale (allegata in inglese). La risoluzione tiene conto della discussione tenuta nelle tre sessioni riguardo al cambiamento climatico, il multilateralismo e l’immigrazione”.
Lo rende noto la Segreteria Istituzionale con un comunicato stampa.
“La Delegazione sammarinese, composta dai Consiglieri Gerardo Giovagnoli e Carlotta Andruccioli in rappresentanza dei Capitani Reggenti, è intervenuta su ogni tematica ed è stato inserito nella Dichiarazione Finale l’emendamento proposto al fine di scambiarsi le esperienze sulle best practices rispetto all’utilizzo delle energie rinnovabili ed al risparmio energetico”. La Delegazione sammarinese ha intrattenuto degli incontri bilaterali con i Presidenti dei Parlamenti del Liechtenstein, di Andorra e di Malta. Al centro dell’incontro bilaterale con il Sindic General di Andorra Carles Enseñat Reig è stato il tema della comune partecipazione all’Accordo di Associazione e lo stato di avanzamento del processo di ratifica, nonché la preparazione all’implementazione dell’Accordo stesso. Durante l’incontro con il Presidente del Landtag del Liechtenstein Albert Frick si è appreso dell’impegno che il loro Parlamento dedica all’applicazione dell’Accordo di Spazio Economico Europeo, la cui entrata in vigore risale al ’94. Con il Presidente del Parlamento di Malta Angelo Farrugia si sono riaffermati gli elementi di comunanza e forte amicizia tra i due Paesi”.
Aggiunge la Segreteria Istituzionale: “Al centro del confronto, vi sono poi state la futura posizione di San Marino quale Paese associato alla UE e la collaborazione, prima nella storia, che si instaurerà tra il Consiglio Grande e Generale ed il Parlamento Europeo. Il Presidente Farrugia ha assicurato la vicinanza e l’assistenza del suo Paese quale membro dell’Unione Europea, con ventennale esperienza. Durante l’accoglienza presso l’Ufficio del Presidente Farrugia, la Delegazione ha fatto dono di una stampa con dedica dei Capitani Reggenti per celebrare il 60° anno di indipendenza di Malta, avvenuta il 21 settembre 1964. In tutti i bilaterali, l’occasione è stata altresì utile per confrontarsi sulle modalità di lavoro dei propri Parlamenti. Durante i lavori, le Delegazioni di Cipro e Monaco hanno espresso la loro volontà di organizzare, rispettivamente, la prossima Conferenza Annuale e quella del 2026. Nelle foto seguenti: il Sindac General Enseñat Regi, il Presidente del Landtag Frick, il Presidente del Parlamento di Malta Farrugia”.