San Marino. “I giovani vivono le istituzioni”: terzo incontro degli studenti con l’Ecc. Reggenza

San Marino. “I giovani vivono le istituzioni”: terzo incontro degli studenti con l’Ecc. Reggenza

Si è svolta oggi – 6 marzo 2024 – la terza giornata degli incontri con gli studenti delle Scuole sammarinesi, nell’ambito del progetto: “I giovani vivono le Istituzioni”.

Lo riporta un comunicato della Segreteria Istituzionale, nel quale si legge che “nella mattinata odierna la Reggenza ha incontrato le ragazze ed i ragazzi, accompagnati dai rispettivi insegnanti, delle Classi Terze della Scuola Media di Fonte dell’Ovo.
Un momento di incontro, anche quello odierno, che ha consentito agli studenti di avvicinarsi e rapportarsi attivamente con le istituzioni, per comprenderne in maniera più approfondita il ruolo e diventarne in futuro attori protagonisti e partecipi.
Diversamente dalle due precedenti giornate – incentrate sulla simulazione di attività istituzionali (seduta dell’Arengo Semestrale e seduta consiliare con la presentazione, discussione e votazione di un Ordine del Giorno) – l’incontro odierno, come ha avuto modo di sottolineare anche il Segretario di Stato per l’Istruzione nel suo intervento introduttivo, è stata l’occasione per gli studenti coinvolti di avviare un dialogo ed un confronto diretti proprio con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti”.

Prosegue la nota: “Ogni classe ha formulato alla Reggenza, attraverso alcuni dei propri studenti, una serie di domande che S.E. Filippo Tamagnini e S.E. Gaetano Troina hanno molto apprezzato, spunto anche per esprimere importanti considerazioni ed incoraggiare ulteriori riflessioni sulle tematiche oggi sollevate.
Tanti sono stati gli argomenti su cui gli studenti hanno mostrato interesse, chiedendo approfondimenti e chiarimenti, manifestando le loro curiosità.
Sono infatti stati presentati quesiti su temi di stretta attualità (come ad esempio i conflitti in corso – ed il possibile ruolo di mediazione di San Marino – e l’Accordo di Associazione con l’Unione Europea), così come su tematiche legate alla scuola e all’istruzione, nonché sull’Istituto Reggenziale e sull’impatto che rivestire tale ruolo ha nella vita personale dei Capitani Reggenti”.

Conclude la nota: “La Reggenza, a conclusione degli incontri odierni, ha ringraziato le ragazze ed i ragazzi delle classi terze oggi presenti, rinnovando il più sentito apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto, apprezzamento che viene esteso anche agli insegnanti che hanno saputo coinvolgere i propri studenti, suscitando l’interesse e la partecipazione di tutti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy