San Marino. Le terze delle medie di Serravalle e il CFP incontrano i Reggenti – FOTO

San Marino. Le terze delle medie di Serravalle e il CFP incontrano i Reggenti – FOTO

“Sono proseguiti anche oggi gli incontri della Reggenza con gli studenti delle Scuole sammarinesi, organizzati nell’ambito del progetto “I Giovani vivono le Istituzioni”.

Lo riporta un comunicato stampa della Segreteria Istituzionale nel quale si legge che “i lavori sono stati suddivisi in due sessioni: nella prima parte S.E. Tamagnini e S.E. Troina hanno ricevuto le classi terze della Scuola Media di Serravalle e, a seguire, gli studenti del Centro Formazione Professionale, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dirigenti e con la presenza in Aula del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Belluzzi, cui si è aggiunto – nella seconda sessione – anche il Segretario di Stato per il Lavoro Lonfernini.
Come nella giornata di ieri, gli studenti di terza media, per il tramite di propri rappresentanti, hanno rivolto alle LL.EE. una serie di quesiti molto interessanti e molto apprezzati, che hanno dato modo di trattare ed approfondire diverse tematiche sia istituzionali che di più stretta attualità.
In particolare, oltre a richieste di chiarimento sull’Istituto Reggenziale e sulle relative funzioni, sono state poste domande sull’organizzazione dell’attività scolastica, sulla proposta di introduzione della cosiddetta “settimana corta”, sulla recente istanza d’Arengo in merito all’uso degli smartphone da parte dei minori, sul protocollo studente-atleta, sulla creazione di spazi di aggregazione per i giovani, su come contrastare il cambiamento climatico nell’ambito del contesto sammarinese“.

Aggiunge il comunicato: “La seconda parte della mattinata, è stata invece dedicata ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano il Centro Formazione Professionale.
Dopo una breve parte introduttiva, con alcune domande preparate dagli studenti del CFP, la Reggenza ha voluto interloquire direttamente con gli studenti presenti in un dialogo – anche intervallato da brevi scambi di battute e domande spontanee – sulle principali Istituzioni del nostro Ordinamento: l’Istituto Reggenziale, il Consiglio Grande e Generale, il Congresso di Stato, l’Arengo, ripercorrendone la storia, il ruolo, le peculiarità e dando avvio ad una sorta di “lezione maieutica” che ha consentito una partecipazione interattiva ed un coinvolgimento maggiore dei giovani studenti.
La Reggenza, a conclusione dei rispettivi incontri, ha ringraziato tutti i presenti – ragazze e ragazzi, insegnanti e dirigenti – esprimendo parole di apprezzamento e compiacimento per l’importante lavoro svolto e per l’interesse, la curiosità e la partecipazione dimostrati nei riguardi di questa iniziativa di cittadinanza attiva a loro dedicata”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy