Nel Consiglio di febbraio legge sull’informazione, decreti benzina e bollette. Ecco l’odg

Nel Consiglio di febbraio legge sull’informazione, decreti benzina e bollette. Ecco l’odg

Avrà luogo settimana prossima a Palazzo Pubblico la sessione di febbraio 2023 del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino.

Dal 20 al 24 febbraio 2023 si terranno cinque giorni di sedute parlamentari a Palazzo Pubblico.

Tra i decreti che saranno discussi durante i lavori del Consiglio Grande e Generale, spiccano “Modifiche alle norme di carattere generale connesse al Covid-19” (decreto legge 26/1/2023 n. 8), “Ulteriori modifiche alle disposizioni relative al permesso di soggiorno provvisorio per emergenza Ucraina” (decreto legge 3/2/2023 n. 15), “Rilascio dell’autorizzazione alla coltivazione, trasformazione, commercio, semilavorati, infiorescenze e medicinali derivati di cannabis” (decreto delegato 30/12/2022 n. 173), “Misure straordinarie per il contenimento dei costi delle utenze” (decreto legge 6/2/2023 n. 16) e “Modifica delle aliquote dell’imposta speciale sulle importazioni di benzina, di gasolio e di gas di petrolio liquefatti (Gpl) a uso carburante e conseguente adeguamento dei provvedimenti fiscali di cui al decreto delegato 6 agosto 2012 n. 114 e successive modifiche” (decreto delegato 26/1/2023 n. 7).

Leggi l’ordine del giorno.

Prevista anche la comunicazione della Commissione consiliare per il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata e successivo dibattito in seduta segreta.

Due i progetti di legge che approderanno in seconda lettura: “Riforma della legge 29 gennaio 2010 n. 34 – Istituzione del Comitato sammarinese di bioetica”, pdl presentato dalla segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale (II lettura); “Diritto dell’Informazione e dei Media”, pdl presentato dalla segreteria di Stato con delega all’Informazione (II lettura).

In prima lettura invece arriva il “Testo unico in materia di associazionismo e volontariato”, pdl presentato dalla segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura (I lettura), e “Disposizioni in materia di durata ragionevole del processo ed equa riparazione”, pdl presentato dalla segreteria di Stato per la Giustizia (I lettura).

Non mancheranno discussioni delle Istanze d’Arengo. Quattro quelle inserire all’odg: “affinché sia prevista la sottotitolazione del notiziario di San Marino Rtv per una migliore accessibilità alla comunicazione per le persone con disabilità sensoriali” (n. 5), “perché sia istituito un registro per reati di pedofilia” (n. 6), “affinché il certificato del casellario giudiziario riporti sempre le condanne per reati di pedofilia e per reati contro la persona” (n. 8) e “affinché tutte le forme di violenza sulle donne delineate nella Convenzione di Istanbul siano previste nella legislazione sammarinese” (n. 16).

Infine sarà discusso l’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Repubblica futura per impegnare il Congresso di Stato a riferire entro il mese di febbraio 2023 in seduta congiunta tra le Commissioni consiliari permanenti I e II sugli sviluppi dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica con la Repubblica Italiana e perché si attivi con le competenti istituzioni italiane perché si prevedano per il prossimo anno accademico specifici accessi per gli studenti sammarinesi alle facoltà di Medicina e Chirurgia riferendone in Commissione consiliare permanente I entro il mese di aprile 2023.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy