Sanità, istituito a San Marino il Comitato tecnico scientifico internazionale

Sanità, istituito a San Marino il Comitato tecnico scientifico internazionale

L’Istituto per la sicurezza sociale della Repubblica di San Marino ha deliberato l’istituzione del Comitato tecnico scientifico internazionale, un organismo con il compito di sostenere i nostri Specialisti nell’ambito della ricerca e della innovazione tecnico-scientifica.

Il Comitato tecnico scientifico internazionale, spiega in un comunicato l’Istituto per la sicurezza sociale, “fornirà pareri e suggerimenti sullo svolgimento delle attività di ricerca dell’Iss, peraltro già operative in molti settori, supporterà la produzione e l’implementazione delle attività e dei progetti nell’ambito della ricerca clinica e favorirà la realizzazione di accordi e programmi con istituti di eccellenza esteri”.

Il Ctsi rappresenta “un ulteriore tassello a favore della ricerca scientifica in territorio sammarinese, motore necessario per favorire il progresso e l’innovazione soprattutto in ambito sanitario, che contribuirà ad arricchire l’attività di tanti professionisti dell’Istituto per la sicurezza sociale già presenti sul campo attraverso la produzione di apprezzate pubblicazioni scientifiche”.

Il Comitato tecnico scientifico internazionale “rende il sistema sanitario sammarinese ulteriormente attrattivo e competitivo, aggiungendosi alla serie di iniziative e progetti di sviluppo portati avanti dalla direzione strategica dell’Iss, in sinergia con la segreteria di Stato per la Sanità e con la Commissione parlamentare preposta”.

“I nostri sforzi continuano ad essere orientati all’implementazione di modelli culturali e organizzativi che favoriscano la combinazione tra assistenza e ricerca clinica, con riguardo alle tecniche chirurgiche innovative, alle malattie oncologiche, alle patologie infiammatorie croniche e neurodegenerative, alle patologie del fegato e dell’apparto digerente, alle patologie oculari, cardiache, dell’apparato uro-genitale e osteo-articolare – dichiara il direttore generale dell’Iss, Francesco Bevere -. Il nostro impegno è rivolto sia a prevenire le malattie, sia a individuare nuove strategie di diagnosi e cura a favore delle persone più fragili ed esposte, in sinergia con altre Istituzioni scientifiche impegnate da decenni in campo clinico e scientifico. Sono certo che l’istituzione del Comitato tecnico scientifico internazionale faciliterà anche l’ingresso dell’Iss in network internazionali capaci di attrarre risorse e progetti anche a favore dell’Istituto e quindi dei nostri assistiti. Desidero ricordare che tale prospettiva premia anche l’alta qualità tecnico-specialistica di tutto il nostro personale sanitario, ampiamente apprezzata, soprattutto a livello internazionale. A breve proporremo la composizione del Ctsi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy