San Marino ancora, di fatto, nicchia. Il Lussemburgo ha deciso sul segreto bancario

San Marino ancora, di fatto,  nicchia. Il Lussemburgo  ha deciso sul segreto bancario

Mentre la Repubblica di San Marino ancora di fatto nicchia sul segreto bancario e sul resto  con l’escamotage delle fiduciarie (mentre avrebbe bisogno di una trasparenza totale), il Lussemburgo ha imboccato decisamente la strada della collaborazione internazionale. Cipro docet, vedi  anche Austria.

Beda Romano di IlSole24Ore: Le motivazioni.Dietro la decisione c’è il timore dell’isolamento dopo la crisi cipriota. La Germania esprime ‘grande rispetto’  Lussemburgo, addio al segreto bancario / Il Granducato pronto a introdurre dal 2015 lo scambio di informazioni con gli altri Paesi Ue

Il Lussemburgo ha annunciato ieri che dal 2015 accetterà finalmente di condividere informazioni bancarie con i propri vicini, inaugurando probabilmente una nuova era nella lotta all’evasione fiscale in Europa. La scelta giunge dopo anni di pressioni da parte dei partner europei ( e degli Stati Uniti). La crisi a Cipro, gli scandali in Francia, e soprattutto il forte aumento del debito pubblico in molti paesi europei stanno provocando un ripensamento del segreto bancario.
«Possiamo senza pericolo adottare dal 2015 lo scambio automatico di informazioni», ha detto in Parlamento il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker. In un comunicato, il governo del Granducato ha precisato che lo scambio di dati riguarderà «l’ammontare degli interessi delle persone fisiche residenti in un altro paese dell’Unione europea, in modo che questi beneficiari siano tassati secondo la legislazione del loro paese di residenza, salvaguardando i dati che non hanno incidenza fiscale».
(…)
Da Berlino, la Germania ha espresso «grande rispetto» per la scelta del Lussemburgo. L’evasione fiscale non è più solo una partita europea, ma mondiale, quindi ancora tutta da vincere. La recente pubblicazione di dati bancari su cittadini europeo con conti all’estero ha dimostrato che molti non trasferiscono più i propri risparmi in Lussemburgo o in Svizzera, ma in paradisi fiscali off-shore. Della questione si discuterà domani e dopodomani in un incontro informale dei ministri finanziari dei 27 a Dublino.

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy