San Marino ancora in una ‘frode carosello’. Pneumatici fra Olanda e Campania

San Marino coinvolto in  “Un business da 37 milioni di euro ogni due anni”

5 imprenditori che acquistavano grossi quantitativi di pneumatici senza Iva e li rivendevano a sette imprese conniventi attraverso le loro aziende «cartiera», messe su solo come paravento.

Il Mattino (Caserta), LIVIA FATTORE: Pneumatici e Iva, stop al carosello delle truffe / Pneumatici, frode con ditte fantasma 12 indagati, coinvolti 5 imprenditori

Un giro che partiva dai Paesi Bassi e dal Belgio, passava per la Repubblica di San Marino e arrivava in Italia attraverso 5 imprenditori che acquistavano grossi quantitativi di pneumatici senza Iva e li rivendevano a sette imprese conniventi attraverso le loro aziende «cartiera», messe su solo come paravento. (…)

Sono dodici gli indagati nell’inchiesta coordinata dalla Procura di Napoli Nord e affidata alla guardia di finanza di Formia. Per cinque di loro sono scattati arresti domiciliari e divieti di dimora. Otto milioni di euro di beni sono finiti sotto sequestro: è l’equivalente delle tasse e dell’iva non versati tra il 2017 e il 2018. Tra gli indagati colpiti da misura Massimo Mauro, di San Marcellino. (…) La frode carosello, risultava così strutturata: gli indagati acquistavamo pneumatici all’estero (in Belgio ed Olanda) in regime di sospensione dell’iva da società italiane rivelatesi vere e proprie cartiere, tutte riconducibili a prestanome compiacenti, e successivamente rivendevano i prodotti sul mercato nazionale con l’applicazione dell’iva che, non venendo versata a monte, diveniva profitto illecito della frode fiscale. Insomma, ai guadagni ordinari venivano aggiunti anche quello dell’iva che,di fatto, veniva intascata o interamente o fatta in parte risparmiare agli utenti finali dando vita ad una concorrenza sleale. Nel corso dell’operazione sono stati anche sottoposti a sequestro denaro, beni mobili e immobili, riconducibili a diverse società operanti nel settore del commercio di pneumatici, tra il Basso Lazio e la Campania, per un ammontare complessivo di oltre 8 milioni di euro. (…)

Articolo tratto da Il Mattino,Livia Fattore

Leggi  anche  San Marino, cavia per combattere Frodi Carosello o Triangolazioni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy