San Marino, ancora scudo

San Marino, ancora scudo

Il deflusso dei capitali italiani dalla Repubblica di San Marino già contabilizzato al 15 dicembre 2009 in circa 4 miliardi (su una raccolta totale del sistema sammarinese di poco più di 13 miliardi) potrebbe continuare con il già deciso prolungamento dello scudo fiscale.

Già la contrazione di 4 miliardi potrebbe comportare per la Repubblica di San Marino una diminuzione di 5,5 punti di Pil.
La campagna mediatica a sostegno del prolungamento dello scudo è già cominciata. Si legge su numerosi giornali: ‘ il ministero dell’Economia ha sottolineato che quella dello scudo fiscale è l’ultima chiamata per gli evasori. O approfittano della proroga fino al 30 aprile che ‘è ultima e definitiva’ o avranno perso questa occasione per mettersi in regola. Dal ministero è venuta una nota molto chiara su questo punto: ‘Il tempo dei paradisi fiscali è finito per sempre. Portare o tenere i soldi nei paradisi fiscali non conviene più, né economicamente né fiscalmente. Il rendimento è minimo, il rischio è massimo’.‘ (/iltempo.ilsole24ore.com)
Ci sarà, anche questa volta, una campagna specifica contro San Marino?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy