San Marino. Antonella Mularoni (Territorio), nomine diplomatiche: replica a Per San Marino

San Marino. Antonella Mularoni (Territorio), nomine diplomatiche: replica a Per San Marino

La Segreteria di Stato al Territorio replica al comunicato di ieri, ‘Il governo delle favole’, del movimento Per San Marino, ritenendo  assolutamente falsa la frase secondo cui il Governo, dal 2008, “ha garantito relazioni esterne di alto profilo, ma ha nominato diplomatici pregiudicati inseguiti da polizie di tutto il mondo”.

Questa è l’ennesima falsità. Non uno dei diplomatici nominati nella scorsa legislatura aveva al momento della nomina precedenti penali o procedimenti penali in corso. Ricordo a tale proposito che la Legge n. 101/2009 prevede che ai fini del rilascio del passaporto diplomatico e di servizio l’interessato debba presentare, tra l’altro, certificato penale e di carichi pendenti, rilasciati dal Paese di residenza dell’interessato.

Non solo: prima della nomina in tutti i casi sono state richieste informazioni attraverso le autorità di polizia. E tutte le ricerche hanno dato esito negativo. Qualora gli esponenti di Per San Marino avessero in mano documenti attestanti il contrario li rendano pubblici. Se in un momento successivo qualcuno dei nominati ha avuto problemi giudiziari è altra cosa. Ma è bene ricordare che in problemi giudiziari sono incappati anche diplomatici sammarinesi, così come diplomatici nominati in legislature precedenti, il cui incarico è stato immediatamente revocato durante il mio mandato come Segretario di Stato per gli Affari Esteri. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Territorio e Ambiente

 

Antonella Mularoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy