San Marino. Apas: ‘Animali esotici chiusi in un garage, gestiti da un minorenne’

San Marino. Apas: ‘Animali esotici chiusi in un garage, gestiti da un minorenne’

L’Associazione Sammarinese Protezione Animali, denuncia la grave situazione e il grado di incuria, riguardanti la detenzione da parte di un quindicenne di molte specie animali, soprattutto esotiche,  all’interno di un garage di un condominio in Via Prato del Moro 53 ad Acquaviva.

La Polizia Civile recatasi sul posto nella mattinata di Sabato 5 luglio, ha riscontrato e documentato una situazione di detenzione degli animali in condizioni incompatibili con la propria natura (Art. 282 bis CP) perché al buio, nella sporcizia, privi di acqua e cibo, in ambiente non aerato, un serpente con la teca aperta…ecc. Il custode degli animali risulta essere un minorenne, il quale, non solo non accudisce gli animali, ma a detta dei condomini, peraltro molto spaventati, si diverte a giocare assieme ad altri coetanei fuori dal condominio con i serpenti, spaventando a morte i vicini. (…)

Nonostante ciò, il Servizio Veterinario di Stato, autorità competente in fatto di benessere animale, si è limitato a fornire alla madre del ragazzo, alcune banali indicazioni per la corretta custodia degli animali!! E tutto questo in barba all’Art. 282 bis del Codice Penale che persegue il maltrattamento di qualsiasi animale, la non corretta custodia, l’omissione di custodia, l’abbandono. (…)

Leggi il comunicato Apas

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy