San Marino. “Armonie”: concerti di musica classica a Borgo Maggiore

San Marino. “Armonie”: concerti di musica classica a Borgo Maggiore

Ai nastri di partenza la seconda edizione di Armonie, che si presenta con una programmazione di grande valore ed i luoghi che faranno da scenografia ai concerti sono due: la Cellina (luogo della tradizione popolare) ed il Teatro Concordia (luogo della tradizione culturale).

Pubblichiamo di seguito una sintesi del programma.
I concerti alla Cellina prevedono due ensembles: il primo il 20 Luglio formato da oltre 10 fisarmoniche (Accordion Concercert Academy Ensemble) con un programma che spazia dalla musica popolare a Piazzola; il secondo il 24 Luglio composto da circa 15 chitarre sia classiche che elettriche  in un viaggio dal Liuto alla chitarra degli Oasis.
Anche al Teatro Concordia i concerti saranno due, di spessore e di grande valore: il primo, 22 Luglio, è un “Concerto Lirico” nel quale saranno protagonisti tre cantanti lirici e come guest star un piccolo coro di bimbi cinesi; il secondo, 13 Agosto, sarà un concerto sinfonico dedicato al pianoforte. In questo caso protagonisti saranno l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino (45 professori), alcuni giovani talenti provenienti dalla prestigiosa Miami International Piano Festival Academy (Florida, USA), diretti da Hobart Earle, già direttore dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, Ucraina.
L’attenzione dell’Associazione Musicale Camerata del Titano per Borgo Maggiore ed i suoi luoghi più caratteristici, risale agli anni ’80 e si è consolidata negli ultimi decenni con l’organizzazione dei San Marino International Music Summer Courses, che l’hanno letteralmente fatto diventare un luogo per studenti e docenti di musica classica provenienti da tutto il mondo che vivono e respirano l’atmosfera di questo antico Castello. 
Armonie! È promossa dall’Associazione Musicale Camerata del Titano e dai San Marino International Music Summer Courses, gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore che collabora attivamente con  tutte le iniziative che si svolgono nel Castello.
L’evento è possibile solo grazie al sostegno economico dell’Associazione Musicale Camerata del Titano, della San Marino Artist, della Miami International Piano Festival Academy”.
20 Luglio ore 21:00 – Cellina di Borgo Maggiore (contrada Sant’Antonio): ACCORDION CONCERT ACADEMY ENSEMBLE. La fisarmonica è uno strumento che si presta moltissimo ad essere collocata in spazi fisici diversi con musiche di diverso genere e stile. Grazie alla collaborazione con il M° Sergio Scappini, da alcuni anni c’è sempre un’appuntamento dedicato a questo strumento nelle contrade del centro storico, già da prima di “Armonie!”. Per l’occasione si alterneranno brani solistici, anche della tradizione popolare, con trascrizioni di composizioni colte, per un Concerto piacevole, curioso, divertente, adatto a tutti per una bella  e fresca serata d’estate
22 Luglio ore 21:00 – Teatro Concordia Borgo Maggiore: Concerto Lirico. Tornano i Concerti lirici, una abitudine introdotta a San Marino negli ultimi decenni dalla Camerata del Titano. In questo caso sarà un “Concertone” originale e molto particolare. Insieme a tre giovani cantanti (i soprani Lu Jiayin e Ilaria Monteverdi e il tenore Zhuo Li Tai) che interpreteranno arie dalle opere di Donizetti, Verdi, Puccini, Strauss, Giordano, Gounod, interverrà un piccolo coro di bambini provenienti dalla Cina che canterà due brevi melodie tradizionali. Un concerto che segna, dopo la terribile crisi dovuta al Covid-19, la riapertura dei rapporti fra la Camerata del Titano, i San Marino Summer Courses, e le istituzioni musicali cinesi.
24 luglio ore 21:00 – Cellina di Borgo Maggiore (contrada Sant’Antonio): Viaggi e Intemperie,  da Bach agli Oasis. Protagonista sarà la Chitarra, la sua storie e la sua evoluzione dal liuto fino alla chitarra elettrica usata dai gruppi rock più iconici. Luis de Milan, Bach, Piazzolla, gli Oasis, queste le tappe di un viaggio conoscitivo e culturale che tocca anche materiali diversi che producono un suono diverso come il nylon della corde della chitarra classica e l’acciaio di quelle della chitarra elettrica. Un programma giovane e fresco, per una serata d’estate per curiosi di tutte le età. Il concerto è curato dal M° Gianluca Russo.
13 Agosto ore 21:00 – Teatro Concordia Borgo Maggiore: Piano Time – Concerto con Orchestra. Il Concerto conclusivo della seconda edizione di “Armonie! Musica Classica nel Centro Storico di Borgo Maggiore”, rappresenta un evento culturale per la nostra comunità  sotto diversi punti di vista. L’Orchestra Camerata del Titano di San Marino composta per l’occasione da circa 50 professori, la collaborazione artistica e didattica fra i San Marino International Music Summer Courses e la Miami International Piano Festival Academy (una delle più importanti degli USA), giovani talenti provenienti da tutto il mondo per eseguire alcune delle pagine più importanti del repertorio sinfonico-concertistico di autori come Mozart, Beethoven Rachmaninoff, Shostakovich. Ultimo, ma non ultimo, il Direttore d’Orchestra Hobart Earle, nato in Venezuela da genitori statunitensi, e attualmente  direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, Ucraina. Riteniamo che non ci sia molto da aggiungere sul valore simbolico di questa presenza a San Marino per un progetto culturale e musicale così internazionale. Un appuntamento assolutamente da non mancare.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy