San Marino. Arriva il Kart Legend

San Marino. Arriva il Kart Legend

Nel giorno dell’inaugurazione del nuovo Kartodromo di San Marino “Kart Legend”, riproponiamo l’intervista realizzata pochi giorni fa ad Alfredo Manzaroli.

Un progetto ambizioso e dalle grandi potenzialità nell’ambito dell’intrattenimento sportivo della Repubblica di San Marino.


Il Nuovo Kart Legend

Manca ormai poco più di una settimana all’apertura del Kart Legend, primo kartodromo indoor della Repubblica. Come procedono i preparativi?

Frenetici, totalizzanti, impetuosi. Sono giorni di un’intensità tale da lasciare un notevole scombussolamento psicofisico. Siamo carichi e consapevoli che tutto deve essere perfetto. Il 28 sarà tutto pronto, salvo ovviamente qualche ritocco o dettaglio che ci riserveremo di correggere strada facendo. Il nostro obiettivo è stupire tutti, gli amanti del Kart e non, la struttura ha un altissimo valore estetico e attrattivo a prescindere dal suo sfruttamento sportivo.


Il Rettilineo del nuovo Kartodromo

Quanto tempo fa è nato il progetto e, soprattutto, come hai avuto l’idea di realizzare una struttura simile?

Il progetto è nato nel 2009 quando è nata l’esigenza per la mia squadra di San Marino Adventures di creare una realtà alternativa che fosse operativa indipendentemente dalle condizioni climatiche. L’idea del Kartodromo è stata del mio carissimo amico Gerardo Giovagnoli, che è il fratello del mio socio storico Simone, partendo dalla sua idea base ho impostato un’attività che presentasse anche un Disco Pub di livello, il Softair Urbano e una pista esterna che fosse modulabile per il noleggio e i corsi di guida sicura. Dopo tanti mesi di lavoro e fatiche siamo quasi all’inaugurazione, non mi sembra vero.

Il circuito ospiterà anche competizioni o campionati, oppure è stato concepito come semplice pista d’intrattenimento?

Kart Legend è stato concepito come un prodotto di Eccellenza dove coniugare spirito ludico e spirito di competizione. Pur rimanendo aperta ad un utilizzo tranquillo, rilassato e divertente la pista sarà omologata dalla FIA grazie all’incredibile lavoro ed investimento svolti con assi del settore come Giuseppe ed Enrico Muscioni, che in quanto a competenze in materia non sono secondi a nessuno. La proficua e importante collaborazione con la FAMS, di cui non perdo occasione per ringraziare il presidente Filippo Reggini, darà il via di qui a pochi mesi al primo campionato ufficiale sammarinese. Nel Kart Legend tutti troveranno lo spazio ed il modo per divertirsi Piloti provetti, neofiti ed appassionati, i nostri Kart daranno emozioni uniche hanno una potenza impressionante.

Dopo San Marino Adventures, il Kart Legend. Pensi che investire in attrattive simili possa contribuire al rilancio, non solo economico, del Paese?

Il futuro di San Marino è questo l’economia reale, fatta di servizi reali, fatta di investimenti veri, fatica e sudore. Fatta di prodotti di livello e di Marketing all’avanguardia. Ci sono però ancora troppi paletti di ordine burocratico che impediscono  e disincentivano questi investimenti, noi abbiamo lavorato, sopportato e pagato lo scotto con una tenacia ed ostinazione da Terminator, ma se San Marino vorrà aiutare i giovani, l’economia sana e gli investimenti onesti, deve dare un bel taglio a tutta una serie di vincoli inutili e dannosi che scoraggiano che vuole rischiare ed investire su se stesso. C’è una mentalità statalista ed assistenzialista da correggere e rifondare con una nuova cultura del lavoro, il periodo delle triangolazioni dell’IVA è finito è ora di rimboccarsi le maniche. Ad ogni modo sono sicuro che nel nostro piccolo abbiamo dato quanto meno un segnale di ottimismo e rilancio in un paese dove ultimamente regna sovrano il pessimismo e la crisi, e non è poco! 

Vi ringrazio ed invito tutti gli amici lettori di Libertas alla grande inaugurazione di sabato 28 maggio, pronti per entusiasmarvi, cordialmente, Alfredo Manzaroli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy