San Marino. Attiva-Mente: “Portato a compimento il progetto Un Fiore al n.4 di Tiergartenstrasse”

San Marino. Attiva-Mente: “Portato a compimento il progetto Un Fiore al n.4 di Tiergartenstrasse”

L’Associazione Attiva-Mente esprime i propri ringraziamenti a “Gedekort t4, Fondazione che oltre a organizzare eventi formativi, gestisce a Berlino i Monumenti dell’Olocausto, per aver messo definitivamente a dimora la Rosa Repubblica di San Marino al Brandenburg Memorial, dove si trovava uno dei famigerati centri d’uccisione in cui furono eliminate, provenienti dalle abitazioni o dagli istituti, centinaia e centinaia di persone, bambini e adulti, con disabilità”.

Il 27 gennaio scorso, Giorno della Memoria – si legge in un comunicato –  in occasione della commemorazione delle vittime dell’”Aktion T4″, avevamo posato e portato in omaggio dei fiori, unitamente ad una targa, quale segno di rispetto, memoria e solidarietà. Un gesto simbolico e semplice il nostro, ma che è stato evidentemente non solo in grado di unire le persone, creare un senso di comunità, di speranza e di condivisione per non dimenticare e per guardare al futuro con fiducia, ma anche di superare il rigore con cui talvolta ci si misura nei meandri della burocrazia.

Particolarmente utile in questo è stato l’aiuto dell’Associazione Artemisia di Berlino alla quale va tutta la nostra gratitudine.

Siamo dunque molto felici di aver portato così a compimento l’Iniziativa che avevamo denominato “Un fiore al n.4 di Tiergartenstrasse”, con la consapevolezza e l’orgoglio che un messaggio importante e significativo dal nostro Paese, farà mostra di sé a Berlino per sempre”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy