La Gendarmeria della Repubblica di San Marino informa sulla attività di controllo del territorio ordinaria e particolare dei mesi estivi e dei giorni festivi, fornisce consigli ed invita i cittadini a collaborare.
La Sezione Informativa Investigativa e di Polizia Giudiziaria del Corpo, resta constantemente in contatto con le Autorità di polizia esterne alla Repubblica, in particolare con l’Arma dei Carabinieri. Avviene uno scambio in tempo reale di notizie relative ai reati contro il patrimonio in genere, specialmente furti di veicoli e in abitazioni ed attività commerciali; le aree attinenti alle province limitrofe del territorio sammarinese, sono quelle maggiormente seguite.
L’installazione e il potenziamento dei sistemi di video – sorveglianza sul territorio avvenuto negli ultimi periodi, tutt’ora in via di completamento, ha enormemente giovato alla prevenzione del genere di reati in argomento, come del resto nelle fasi successive, durante il proseguo delle indagini accese conseguentemente agli spiacevoli episodi accaduti.
L’Ufficio Stranieri della Gendarmeria dedica in questi particolari periodi di festività, un’attenzione incisiva nel monitorare le “presenze” delle persone nelle strutture alberghiere o simili.
Vedi comunicato stampa della Gendarmeria
Il Generale Alessandro Gentili, Comandante della Gendarmeria della Repubblica di San Marino