San Marino. Audit interno di Bcsm, non rinnovato l’incarico

San Marino. Audit interno di Bcsm, non rinnovato l’incarico

Non rinnovato l’incarico per l’Audit interno di Bcsm

Internal Audit di Banca Centrale, non è stato rinnovato l’incarico all’avvocato Maurizio Sesta, responsabile dell’Internal Audit di Banca Centrale, appunto.

Non è dato conoscere le motivazioni per le quali il rapporto con l’avvocato Sesta sia stato interrotto il 31 dicembre 2020, ma dicerto il servizio di Internal Audit rientra tra i sistemi di controllo della struttura organizzativa di Bcsm. 

Il Servizio Internal Audit, responsabile dei controlli di terzo livello, per il tipo di ruolo svolto e i principi di indipendenza cui deve ispirarsi, è stato posto al di fuori delle ordinarie linee gerarchiche ed è in staff al Consiglio Direttivo”. Il motivo per cui non sia stato rinnovato l’incarico, quindi, non è al momento noto. Di certo nell’ambito del suo servizio l’avvocato Sesta non ha risparmiato parole di fuoco, anche verso l’attuale Banca Centrale. Parole riportate, tra l’altro, nella relazione della Commissione di inchiesta su BancaCis. “Emerge un dato: cambiano le Banche centrali, ma il modus operandi non cambia e non c’è nessuna interruzione nella concessione di liquidità a CIS nemmeno con i cambi dei vertici delle Banca Centrale”, ha riferito Sesta alla Commissione di inchiesta.

Parole eloquenti. Ciò non significa, tuttavia, che il mancato rinnovo sia legato a questo. Anzi, circola anche un’altra voce, ma di rumors si tratta, che possano esserci avvicendamenti al vertice della Giochi del Titano, considerata anche l’esperienza che l’avvocato Sesta ha nel settore. Al momento, tuttavia, non è dato sapere se sia in programma, da parte del governo, un avvicendamento al vertice della Giochi del Titano.

Non è dunque escluso che, dopo le nuove nomine che hanno riguardato l’Ente di Stato dei giochi, ci siano in programma novità anche per il vertice della Giochi del Titano. Si vedrà

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy