San Marino. Avviati i lavori per la realizzazione della seconda rotatoria di Domagnano alla Serenella

San Marino. Avviati i lavori per la realizzazione della seconda rotatoria di Domagnano alla Serenella

L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici comunica di aver avviato i lavori per la realizzazione della seconda rotatoria di Domagnano, all’intersezione di Via Ornera con Via Venticinque Marzo.

Lo annuncia la stessa AASLP, che aggiunge: “Il progetto ha l’obiettivo di eliminare il rischio di incidente stradale in corrispondenza dell’incrocio di Via Francesco Flora con la superstrada, il cui attraversamento non sarà più consentito, inducendo così tutti i veicoli provenienti da Torraccia e diretti in Città a raggiungere la rotatoria per cambiare il senso di marcia in completa sicurezza. L’intersezione a rotatoria inoltre consente a tutti i residenti e fruitori di Via Ornera di accedere ed uscire dalla Via in sicurezza, in entrambe le direzioni.

In definitiva, questo intervento consente di ridurre i punti di conflitto tra i flussi di attraversamento delle strade secondarie con la superstrada, pertanto agevola i residenti ed i fruitori della zona durante la loro marcia dà e verso le proprie abitazioni o esercizi commerciali.

La rotatoria ha un diametro esterno pari a 26 metri ed è stata progettata con particolare attenzione al contesto in cui viene inserita. La sua geometria garantisce che gli spazi pubblici a disposizione siano sufficienti per il suo inserimento, non necessita di espropri od opere di sostegno, pertanto tempi e costi di realizzazione saranno minimi”.

Ing. Giuliana Barulli (Direttore AASLP): “Dati statistici evidenziano che le rotatorie riducono del 40% le collisioni tra veicoli, dell’80% i danni alle persone nei sinistri che in esse si verificano e riducono del 90% i danni gravi e mortali quando ne rimangono coinvolte. Questo intervento rientra nel progetto di messa in sicurezza della nostra superstrada e si sovrappone all’intervento che stiamo realizzando per il proseguimento della sostituzione del guardrail a Dogana.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy