Aaslp e Ugraa avvertono i cittadini di San Marino: “Attenzione alle processionarie!”

Aaslp e Ugraa avvertono i cittadini di San Marino: “Attenzione alle processionarie!”

“Attenzione alle processionarie!”.

Lo segnalano ai cittadini della Repubblica di San Marino, attraverso una nota congiunta, l’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici e l’Ufficio gestione risorse ambientali ed agricole.

“La processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) è un caratteristico lepidottero le cui larve costruiscono dei tipici e vistosi nidi invernali di colore bianco/argenteo sulle cime delle conifere. Il clima mite di questo periodo sta favorendo il proliferare, anticipato, delle larve di processionarie – si legge nella nota -. Il bruco è potenzialmente pericoloso per la salute umana e per gli animali: i soggetti più vulnerabili sono i bambini, per la loro innata curiosità e cani e gatti che giocando o annusando il terreno possono venire a contatto o inalare i peli urticanti delle larve con possibili gravi conseguenze per la mucosa della bocca, la lingua e l’apparato digerente; si invita pertanto la cittadinanza a prestare particolare attenzione, soprattutto in presenza di bambini ed animali domestici”.

Le squadre del Servizio Verde Pubblico dell’Aaslp “sono al lavoro nei pressi di scuole, parchi e zone dove è più alta la concentrazione di pini, per rimuovere i nidi di processionaria sulle cime delle piante”. Come ogni anno, il Servizio Verde Pubblico “si è attivato nel periodo estivo per il trattamento delle conifere nei siti più sensibili del territorio (scuole, asili, aree gioco nei parchi pubblici) con interventi endoterapici, ossia tramite l’iniezione nel tronco di sostanze in grado di uccidere le larve di processionaria“.

I bruchi “tendenzialmente non sono ancora scesi dai pini, ma è consigliato, anche per i privati, verificare la presenza di nidi e provvedere alla loro rimozione, anche in considerazione della recente approvazione dell’Istanza d’Arengo n. 2 del 4 aprile 2021 sulla lotta alla Processionaria del Pino, affidandosi a professionisti del settore che utilizzino idonee attrezzature e i corretti dispositivi di protezione individuale“.

Per eventuali segnalazioni, “si può far riferimento ai seguenti numeri telefonici dell’Aaslp 0549-883111/3444 oppure all’indirizzo e-mail segreteria@aaslp.sm”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy