San Marino. Avviato Forum On Line sulla Qualità Ambientale

San Marino. Avviato Forum On Line sulla Qualità Ambientale

FORUM ON LINE

L’Associazione Emma Rossi ha avviato proprio in questi giorni un FORUM ON LINE sul tema della qualità ambientale sul nostro Territorio.
Il FORUM nasce con l’idea di consentire a chiunque lo desideri di segnalare mediante una foto o un testo brevissimo situazioni di criticità (degrado, bruttezza, pericolosità….) presenti entro i nostri confini, indicando la località e l’indirizzo della situazione che si intende rappresentare.
Alla base c’è la convinzione che sia necessario che i cittadini in prima persona si rendano garanti e custodi della qualità dell’ambiente in cui vivono, dalle grandi alla piccole cose.
Il FORUM è quindi un invito a partecipare e ad assumersi questo impegno civile.
Il FORUM è un tentativo di monitoraggio della situazione del nostro Territorio condotto attraverso gli occhi dei suoi cittadini ovvero di chi ci vive.
Il FORUM resterà aperto al contributo di chi vorrà partecipare fino a settembre/ottobre prossimi.

Le ragioni del FORUM ON LINE

E’ logico chiedersi che cosa ne sarà delle informazioni e dei contributi del FORUM e quale dovrà esserne l’uso e lo scopo.
Il FORUM precede di un paio di mesi il lancio della seconda edizione del PREMIO EMMA ROSSI previsto per il prossimo maggio.
Per l’organizzazione di questa seconda edizione del Premio, l’Associazione Emma Rossi si avvale della collaborazione di un pool di tecnici, composto dagli architetti Fabio Ferrini, Fausto Venturini e Gino Zani e dall’ingegnere Guido Rossi.
Questa edizione del Premio sarà organizzata come CONCORSO DI IDEE, riservato a giovani progettisti sammarinesi ed esteri di età non superiore ai 35 anni.
L’obiettivo del Concorso è stimolare e raccogliere idee progettuali per migliorare la qualità ambientale del nostro Territorio ovvero del luogo nel quale viviamo, senza alcun vincolo predefinito.
Il FORUM è pensato, quindi, anche per offrire ai partecipanti al Concorso materiale utile ad individuare e riconoscere situazioni di criticità presenti sul Territorio, che potranno diventare occasione e motivo per una ricerca od una proposta progettuale per il Concorso.
Il FORUM, essendo accessibile a tutti, è una fonte di informazione, di conoscenza e di confronto a disposizione della nostra comunità e non solo dell’Associazione che lo ha promosso e che sicuramente ne farà oggetto di riflessione e di approfondimento anche pubblico.

Come accedere al FORUM ON LINE

L’Associazione Emma Rossi ha scelto di avviare il FORUM ON LINE utilizzando una piattaforma conosciuta a livello mondiale come “il catalogo delle idee”, in cui gli utenti selezionano e condividono i propri interessi.
Si tratta di PINTEREST che appunto è sembrata la piattaforma online più adatta per lanciare e cercare coinvolgimento attivo per questo “Concorso di Idee”.
Il FORUM è attivo su Pinterest ed è rintracciabile tra le bacheche del profilo PREMIO EMMA ROSSI 2.0 .

Per visualizzare i contenuti del profilo Pinterest è possibile accedere anche tramite la Pagina facebook dell’Associazione Emma Rossi, cliccando sull’apposito link.

Ugualmente semplice è la possibilità di pubblicare le proprie idee su questo Forum (denominato pER2.0_forum).
Per iniziare, sarà infatti necessario solamente essere registrati su Pinterest e cliccare “Segui” sul profilo del Premio Emma Rossi 2.0.

Fatto ciò, ogni utente, oltre a poter visualizzare i contenuti, verrà di diritto abilitato ad aggiungere al Forum le foto che desidera e anche una breve descrizione della situazione che vuole evidenziare.
Infine, per facilitare il più possibile la partecipazione attiva di tutta la popolazione, sul sito online e sulla pagina facebook dell’Associazione sarà possibile consultare una spiegazione passo per passo di come accedere e come pubblicare sul Forum Pinterest.

Grazie!

L’Associazione Emma Rossi ringrazia fin da ora tutte le testate giornalistiche che daranno notizia dell’attivazione del FORUM ON LINE e ne promuoveranno l’accesso e la partecipazione presso l’opinione pubblica.

San Marino, lì 17 marzo 2017

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy