San Marino. Banche e finanziarie: intervista a Michele Giardi, fondatore ‘Quarta torre’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Banche e finanziarie: intervista a Michele Giardi, fondatore ‘Quarta torre’. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Il presidente della Quarta Torre racconta come un gruppo di ragazzi si interrogò quale fosse l’origine della ricchezza del Titano /
“12 banche e 60 finanziarie: abbiamo chiesto perché e nessuno ci ha risposto”

(…) Come si formò l’associazione Quarta torre e cosa spinse ragazzi poco più che ventenni alla necessità di un’altra offerta culturale?
“Eravamo solo un gruppo di ragazzi con idee comuni, non troppo soddisfatti del nostro paese, c’erano diverse cose che non ci piacevano, per questo decidemmo di iniziare a fare un’informazione più indipendente, di parlare di fatti di cui nessuno parlava.

Perché avete scelto di parlare proprio delle banche? “Il fatto che ci fosse un’altissimo numero di banche, e anche di finanziarie, per una popolazione così ridotta come quella sammarinese aveva attirato la nostra attenzione. Lo scopo era quello di far riflettere il cittadino sammarinese medio, perché sicuramente una persona che faceva parte del sistema lo sapeva a cosa servivano, mentre i più giovani magari non avevano mai riflettuto su ciò”.

Quali furono le reazioni dopo la pubblicazione de L’Atipico? “Il giornale era stato distribuito gratuitamente, ed ebbe ampia diffusione soprattutto nei luoghi pubblici. Decidemmo di spedirlo anche ai Segretari di Stato dell’epoca e a tutte le Segreterie di Partito, ma nessuno ci rispose, tranne Sinistra Unita. Tranne loro, non ci sono state reazioni nel mondo della politica, tutti ci hanno ignorato”. (…)

Cosa pensi di tutte le proteste di piazza che si sono susseguite in questo periodo e di quelle che verranno? “Adesso sicuramente si è svegliata una forte coscienza civile e una rivista come la nostra avrebbe più seguito. Al tempo, nessuno si chiedeva però come sarebbe potuto sopravvivere San Marino se quel modo facile di accumulare denaro e generare ricchezza fittizia fosse crollato. Noi ci eravamo posti il problema, e ora se lo stanno ponendo anche tutti i sammarinesi. (…)

Leggi l‘intero articolo di Angelica Bezziccari pubblicato il giorno 8


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy